lunedì 14 ottobre 2013

UN POST PERFETTO


Nei giorni scorsi mi sono imbattuto in questo post pubblicato sulla pagina Facebook italiana delle caramelle Frisk. 




La prima cosa che ho pensato è stata: questo è un post perfetto! E' un post tecnicamente perfetto perchè raggruppa tutte le caratteristiche che teoricamente un post perfetto dovrebbe avere.

Conferire valore al brand: il post conferisce al brand un valore importante (il pacifismo) associandolo ad un messaggio socialmente positivo.

Seguire l'attualità:  il post è stato pubblicato in un preciso momento storico (la possibile guerra Usa-Siria) coerente con il messaggio veicolato.

Utilizzare leve sociali:  per quanto certe leve sociali siano molto "sfruttate", partire dalla vita reale per creare contenuti è sempre la scelta migliore.

Potenzialità virale: l'utilizzo di un'immagine creativa che gioca con il prodotto senza snaturare però il messaggio del post ne favorisce certamente la condivisione. 

Storytelling: non è semplice creare contenuti meramente ludici dietro ad una semplice "mentina". Con questo post la marca ci è riuscita. 

Michele

lunedì 7 ottobre 2013

IL MARKETING DIGITALE IMPATTA SUL BUSINESS?

Lo scorso 4 ottobre ero seduto in una platea di centinaia di persone per “Business impact from Digital Marketing", prima conferenza internazionale di Crazy4digital che ha dato vita ad un sussegurisi di prestigiosi relatori, ciascuno con la propria risposta alla domanda:  il digital marketing e la comunicazione digitale hanno un impatto sul business?
Ve ne propongo alcune secondo me molto significative sia per il contenuto espresso sia per la qualità del relatore coinvolto.

Bob Rupczynski, Vice President Media, CRM Kraft Foods: " il ritorno per Kraf Food dalle attività digitali è del + 130% e tutto grazie ad un approccio innovativo anche nell'utilizzo del digitale"

Oscar Di Montigny, Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum:  "il digital impatta positivamente sul business poichè consente ai valori,  ai contenuti, e alla forza delle idee di correre molto più velocemnte". 

Alessandro Monti Direttore operativo di Feltrinelli Editore: " il ritorno economico non è garantito in caso di poche risorse e investimenti"

 Josè Rallo CEO di Donnafugata: "Il vino è social di natura, chi ama il vino spontaneamente condivide le sue impressioni"

 Giovanni Locatelli Product e Solution manager di Samsung Italia:  "nel digital l’innovazione impatta sull'interazione con l’utente agevolando il ROI delle attività" 

Red Ronnie di RoxyBar TV: " per ottenere un ritorno è importante interagire con le persone attraverso contenuti verticali, spontaneità e genuinità".

Michele 
 


martedì 1 ottobre 2013

COME ESSERE UN BRAND 2.0

Carissimi tutti, 
 è con grande piacere e soddisfazione che vi comunico l'uscita del mio primo libro "Come essere un brand 2.0. Social media relations tra contenuto e relazione" pubblicato da Franco Angeli. 


Che dire.. il libro non si rivolge direttamente a chi si può già definire un "social media specialist", bensì a tutti quegli imprenditori, manager e studenti che desiderano approfondire il tema della comunicazione "social" attraverso un approccio di stampo PR. 
Il mio obiettivo è cercare di  fare chiarezza sul valore “social” del termine e spiegare come sia in grado di trasformare un piano di social media marketing in una vera e propria attività di social media relations, che porti la marca ad essere una lovebrand.
Ho riassunto in questo slideshow musicato alcuni concetti chiave espressi nel libro:



Per chi volesse invece leggerne un estratto lo può trovare diretammente a questo link:  
http://bit.ly/19Wphic

Buona lettura e grazie in anticipo a chi deciderà di acquistarlo!
Michele