venerdì 29 novembre 2013

UN FLASH MOB MOLTO SPECIALE

Ci sono volte in cui il marketing e la comunicazione, specie nelle sue forme meno convenzionali, non servono a vendere un brand o un prodotto ma possono essere molto utili per promuovere una buona causa. Questo è il caso dell'associazione sportiva  Special Olympics che da tempo utilizza la comunicazione non convenzionale online ed offline con grande impegno ed ottimi risultati senza nascondersi dietro all'alibi del "no profit, no budget".  Perchè ve ne parlo oggi? Perchè domani alle ore 16.00 è stato organizzato in molte piazze d'Italia un bellissimo Flash Mob ballerino che vedrà impegnati numerosi atleti, famigliari e volontari Special Olympics. 
Questa è la pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/680523845305252/?source=1   

 Questo è il video tutorial per allenarsi ed arrivare preparati:


Buon divertimento!
Michele




mercoledì 20 novembre 2013

DM AWARDS 2013: NEW MEDIA E LARGO CONSUMO

Ieri sera si è tenuta la cerimonia di premiazione degli Awards organizzati dal magazine Distribuzione Moderna per premiare il miglior sito, la miglior app e la miglior strategia social sia delle catene di distribuzione sia delle industrie presenti nella GDO. 
Prima della consegna dei premi si è svolto un interessante convegno dal titolo: "New Internet, New Media. Quali opportunità per il largo consumo!"
Queste le riflessioni emerse più interessanti:

- 7 consumatori su 10 si accorgono dell'aumento dei prezzi!
- Il consumatore è molto veloce, e le
- Il mobile rappresenta uno spazio privato del consumatore. Questo lo sanno i
- Le app devono contenere un benefit chiaro altrimenti le cancelliamo 
- Dopo i primi due interventi possiamo dire che per fortuna tutto parte ancora dalle persone. Sempre e comunque.
- Le fonti non sono tutte uguali. La loro importanza è da correlare al contenuto che sto monitorando.
- Interpretare correttamente ciò che le persone cercano sui motori di ricerca. È forse questa la nuova era del
- Il rapporto qualità-prezzo guida le conversazioni online attorno alla

- Se lavoro bene sul non ho bisogno di fare le promozioni. Vedi  
- Caro rifletti: stai proponendo prodotti ed esperienze o stai vendendo sconti?    

Altre le trovate su Twitter digitando #dmawards2013, mentre per scoprire i progetti in gara e quelli che hanno vinto vi rimando al sito ufficiale: www.distribuzionemoderna.info 
Michele 

giovedì 14 novembre 2013

MERCEDES E LA VOGLIA DI TORNARE AD ESSERE ICONA

Avrete sicuramente notato in queste ultime settimane come la Mercedes-Benz sia in campagna con un nuovo concept creativo molto semplice ed immediato.  Tutto ruota attorno a questa frase: "Scusa... hai detto una Mercedes?"
Sembra quasi che l'azienda si sia accorta di come la  marca abbia perso, a discpaito di altre case (Audi...ndr),  molto dell'appeal e del fascino che in  passato la rendeva un'icona di eleganza e glamour. 
Anche la colonna sonora scelta è inequivocabile e nel ritornello c'è la fotografia perfetta del momento attraversato da Mercedes-Benz in Italia: "I need to know now, can you love me again?" 
Michele


 

lunedì 4 novembre 2013

RIFLESSIONI SULLA NUOVA STRATEGIA KINDER

Da qualche settimana è in onda il Nuovo spot di Kinder Cereali, che vede protagonista una mamma come tante, indaffarata nelle sue occupazioni quotidiane. 


Questo spot è solo uno dei tanti nuovi spot Kinder (quasi uno per prodotto) nei quali si evince la nuova strategia di comunicazione che vede l'abbandono del mondo sportivo a favore di uno storytelling concentrato su una semplice ma efficace domanda:   "E di cosa hanno bisogno le mamme di oggi, se non di un piccolo “aiuto”?
Credo che questo passaggio non sia particolarmente innovativo in senso assoluto ma induca comunque ad alcune riflessioni, anzi, domande:

1) Rivolgersi direttamente alle mamme, bypassando i ragazzi, è una mossa realmente vincente?
2) Le mamme sono sempre più al centro delle strategie di marketing di svariate categorie di FMCG.. a cosa è dovuta questa ascesa? 
3) Possono i social contribuire alla diffusione del nuovo posizionamento del brand? 


Michele