venerdì 28 febbraio 2014

IL CASO KERAKOLL4TALENT

In questi giorni mi è capitato di notare sui principali quotidiani nazionali una campagna pubblicitaria dall'altissimo valore contenutistico, in grado di trasmettere a chiunque un senso di ottimismo e fiducia verso il futuro.  No, non è la solita campagna  strappa lacrime che contiene un sogno irrealizzabile, bensì una campagna creata da un'azienda pazzesca (Kerakoll.. ndr) che offre una concreta opportunità di rilancio ai nostri giovani italiani celebrando la cultura del talento.




Siamo di fronte ad una campagna veramente ben studiata. La headline esprime in tre parole l'essenza del progetto kerakoll4talent.com  utilizzando per altro un linguaggio ben conosciuto al target da raggiungere. La bodycopy contiente un messaggio meraviglioso: "Cerco neolaureati privi di esperienza ma ricchi di talento" ma soprattutto il manager che vedete apparire nella fotografia non è il solito tizio sconosciuto recuperato in qualche banca immagini ma @lucasghedoni, l'amministratore delegato dell'azienda. 
Insomma credo sia doveroso fare pubblicamente i più sinceri complimenti a Kerakoll per il coraggio, la creatività e la determinazione con la quale sta portando avanti questo progetto che credo aiuterà lo sviluppo futuro dell'azienda molto più di qualsiasi adv di prodotto. 
Michele 

venerdì 14 febbraio 2014

GLI APPUNTAMENTI PIU' INTERESSANTI DELLA SOCIAL MEDIA WEEK

Per tutti gli appasionati e gli addetti ai lavori del magico mondo dei social media torna la prossima settimana l'edizione 2014 della Social Media Week di Milano. Ho dato un'occhiata al programma e secondo me questi sono gli appuntamenti più interessanti. 



17/2 - 11.30
Fare centro in rete: catturare l’attenzione del consumatore e accompagnarlo all’acquisto
Hosted by: Yahoo! at Galleria Vittorio Emanuele II (Urban Center)
17/2 - 14.30
Quando il metodo diventa prodotto: Come i social media e la tecnologia digitale creano un nuovo sistema di valori
Hosted by: SMW Milan at Galleria Vittorio Emanuele II (Urban Center)
18/2 - 15.30
Mobile strategy in un mondo iperconnesso. La responsive experience per la Rete di una società in movimento
Hosted by: SMW milan at Mondadori Duomo, spazio eventi 3º piano
18/2 - 18.30
Digital e mercati esteri: un'opportunità per le aziende italiane
Hosted by: Connexia at Connexia
19/2 - 09.30
Igersacademy: Instagram, raccontare e raccontarsi per immagini
Hosted by: Europ Assistance at Life Park Protection Store - Europ 
19/2 - 09.30
Coinvolgere i consumatori con lo storytelling nell'era dei Social Media
Hosted by: The Coca-Cola Company at Galleria Vittorio Emanuele II (Urban Center)
19/2 - 11.30
La moderazione dei contenuti: Social Media Policy, aspetti legali e scenari pratici in azienda
Hosted by: SMW Milan at Galleria Vittorio Emanuele II (Urban Center)
19/2 - 18.30
Social TV: l'audience ha un audience
Hosted by: SMW Milan at Palazzo Reale (Sala Conferenze)
21/2 -09.30
Saremo mai pronti per le #SocialHR? Domande aperte per lavoratori iperconnessi e professionisti Risorse Umane  
Hosted by: SMW Milan at Galleria Vittorio Emanuele II (Urban Center)
Enjoy! 
Michele  

venerdì 7 febbraio 2014

CAMBIANO LE VENDITE TRAINATE DALL'ECOMMERCE

La facilità di accesso alla rete, la crisi che spinge i consumatori dove il loro potere d'acquisto sembra essere maggiore,  la penetrazione di smartphone e tablet in ogni fascia della popolazione, sono i fattori sociali che influenzano in maniera determinante la crescita dei sistemi di vendita basati sui siti e-commerce.  Un numero su tutti: + 15% dal 2012 al 2013. Questa è la percentuale di crescita del commercio elettronico a valore in Italia prodotto da acquisti da siti nazionali e stranieri. E non solo, a vedere queste infografiche sembra che il fenomeno non sia più limitato a turismo ed assicurazioni. Oggi il commercio elettronico rappresenta un'opportuinità per le aziende di svariati settori. Quante riusciranno a coglierla realemente?
Michele


Fonte: Mark Up