venerdì 21 marzo 2014

TEORIA E PRATICA DELL'EMAIL MARKETING

In questi giorni sto cercando di riflettere e ragionare sull'email marketing sforzandomi di capire se e come questo strumento possa rivelarsi davvero efficace. In fondo come dice Gianluca Diegoli (@gluca) nei suoi corsi DigitalUpDate: "Chi vi legge dall'email è il vostro miglior fan". Tutti gli esperti del settore concordano nel dire che non esistono "segreti" ma che per aver successo in questo campo è sufficiente creare contenuti di qualità per il nostro target e declinarli in email che le persone abbiano voglia di leggere. Hai detto niente! La questione è che per ottenere questo risultato non bastano un pò di creatività e passione per la scrittura. Gli apsetti da considerare e le variabili da inserire nel vostro piano strategico di email marketing sono molteplici e ovviamente variano in funzione del target di riferimento. Inoltre è fondamentale non trascurare il fattore "tempo", condicio sine qua non per ottenere dei risultati con questo strumento.
Per fortuna in mio e vostro soccorso è arrivato un libro, uno di quelli che se lavori nel mondo mark-com non puoi non leggere. Si chiama "Email marekting in pratica" è edito da Apogeo ed è scirtto da Alessandra Farabegoli, una certezza!
Seguendo passo passo le pagine di questo libro scoprirte che le newsletter se ben costruite funzionano davvero.  Buona lettura!
Michele

venerdì 14 marzo 2014

QUANDO I SOCIAL INCONTRANO IL SOCIALE: #NUTRIAMOILFUTURO

Questa settimana vi segnalo un'interessante iniziativa proposta da Fondazione Mediolanum Onlus 
Si tratta del nuovo bando  “Nutriamo il futuro”, rivolto alle organizzazioni no profit per progetti dedicati all’alimentazione, al nutrimento e al sostentamento dei bambini  presenti su tutto il territorio nazionale, oppure in altri contesti internazionali in difficoltà.  Il progetto è interessante anche in chiave marketing perchè oltre ad avere una valenza "sociale" molto preziosa, utilizza web e social  per selezionare i 3 progetti destinatari dei 250.000€ di fondo previsto per questa iniziativa.  I progetti infatti verranno votati online, allargando così il processo decisionale di assegnazione del contributo, attraverso la registrazione al sito www.fondazionemediolanum.it e si potrà avere diritto fino a 5 voti, attribuibili ad un numero di progetti compresi tra 1 e 5.  Anche i social network ovviamente faranno la loro parte in qualità di efficaci altoparlanti per condividere e consigliare i progetti  all'interno della propria rete sociale. La partecipazione all’iniziativa da parte delle organizzazioni no profit è totalmente gratuita
Qui sotto trovate il video che racconta l'iniziativa.
Michele

 

venerdì 7 marzo 2014

MARKETING DI FRONTIERA

Ci sono volte in cui mi rendo conto che lo sforzo di pensare, creare e produrre un prodotto innovativo ad ogni costo  conduca gli uomini di marketing a perdere la via maestra e smarrirsi così in un sentiero altamente scivoloso. E' questo il caso del nipponico Ravijour, il reggiseno che si apre solo se chi lo indossa manifesta i sintomi dell’innamoramento. Pensate sia uno scherzo? Assolutamente no. 
Guardare per credere. 


Ebbene si. Siamo di fronte ad un prodotto vero e proprio basato su test "scientifici" (così dicono) e investimente tencologici importanti. Tuttavia, ho come la sensazione che portarlo al successo non sarà un'impresa da poco. Voi cosa ne pensate?Vi convince il prodotto?
Michele