martedì 15 aprile 2014

PERCHE' FACEBOOK NON BASTA PIU'

Qualche giorno fa mi è apparso su Facebook questo annuncio sponsorizzato.

 
Cosa c'è di strano vi domanderete. Leggete bene il contenuto. Mellin è una di quelle marche che ha capito come il futuro del social media marketing non può e non potrà più essere facebookcentrico. Ha capito che investire unicamente per cercare di costruire una brand page su questo o quel social network significa assumersi un rischio troppo elevato. Quale rischio? Quello di perdere da un giorno all'altro tutti i contatti sviluppati nel tempo! Eh si perchè i contatti che avete conquistato su Facebook, non sono dei vostri contatti reali ma sono di Facebook. Ecco perchè secondo la mia modesta opinione Mellin ha imboccato la strada giusta. La marca ha capito che Facebook non può bastare e sta lavorando per utilizzare Facebook come altoparlante di un progetto ben più ampio e strutturato, ovvero la costruzione di una community reale di consumatori affezionati alla marca. Una community i cui tassi di interazione non dipendono da alcun algoritmo viziato,  in cui gli utenti non ti lasciano un semplice ed anonimo "like", ma un dato più personale come la propria email.  Come sostiene il buon Gianluca Diegoli: "chi legge le tue email è il tuo vero fan". Ecco perchè, per me,  oggi Facebook non basta più.
Michele
 

martedì 1 aprile 2014

IL PRODOTTO CHE ARRIVA DAL FUTURO

Qualche giorno fa ho partecipato a #livingMoverio, un evento a dir poco coinvolgente dedicato alla prova dei nuovi occhiali intelligenti Epson Moverio BT- 200.


Questo prodotto venuto dal futuro sarà in vendita dal prossimo maggio ed è riuscito a trasformare  la realtà aumentata in un'esperienza capace di trasformare il proprio lavoro, il tempo libero e altre attività quotidiane.
Grazie alle applicazioni che presto saranno scaricabili dal Moverio Apps Market si potranno eseguire una serie infinita di compiti e attività tra cui:
- fare manutenzione senza conoscere il prodotto da riparare
- tradurre i cartelli scritti in altre lingue
- cucinare guardando come si fa con l'aiuto dello chef
- guardare un film o giocare in qualunque luogo e in totale privacy.
Io ho trovato questo prodotto veramente pazzesco per le enormi potenzialità di penetrazione sia in ambito consumer sia in ambito business to business. Ora non resta che attendere e vedere quali aziende sapranno per prime creare delle esperienze di engagement tenendo gli occhi degli utenti incollati al proprio brand.
Michele


https://it-it.facebook.com/Epson.Italia

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