giovedì 26 giugno 2014

IL MARKETING IN REAL TIME

L'incredibile e grottesco episodio del morso di Suarez durante l'ultima sfortunata partita della nazionale italiana di calcio porta alla ribalta una tecnica di marketing virale molto interessante: osservare da spettatori interessati un evento seguito dal proprio target ed essere pronti per sfruttare ogni minimo dettaglio al fine di creare complicità con i propri fan o potenziali follower.  Dopo l'ormai mitico caso "Oreo" al Superbowl di un paio d'anni fa ecco le migliori interpretazioni del "morso" fatte dai brand.








 Queste tecniche funzionano davvero? Guardate voi stessi sotto ogni post/tweet i risultati di engagement ottenuti! 
Michele

martedì 17 giugno 2014

GRANDE CAMPAGNA SOCIALE DI VOLKSWAGEN

Siamo ad Hong Kong in una serata come tante, in un cinema come gli altri, ma solo all'apparenza. Guardate che meravigliosa idea hanno avuto in Volkswagen per comunicare l'importanza vitale di prestare attenzione alla strada durante la guida. Straoridnario!
Michele

martedì 10 giugno 2014

LO STORYTELLING DI SEAT IBIZA

Da sempre sostengo che nella comunicazione commerciale dei giorni nostri i migliori risultati si possano ottenere mixando con creatività ed intelligenza i diversi media a disposizione. Un caso molto recente e secondo me molto ben congeniato è la campagna "30 cose da fare a trentanni" ideata da Lowe Pirella per celebrare il 30° anniversario di Seat Ibiza. 
30 anni sono considerati il punto di svolta della vita di ognuno di noi, la soglia oltre la quale si deve crescere e mettere la testa a posto. Così i 30 anni diventano anche il limite ultimo per divertirsi davvero, con un pizzico di sana follia. Questo è il concept creativo che ha generato un media plan composto da  radio, affissioni e web e che ha visto un interessante sviluppo social  con  un concorso che si concluderà con la realizzazione di un online video. (http://30cosedafare.it/ )


Se è vero come è vero che per avere successo le storie devono essere autentiche, credibili, apparire semplici e in accordo con ciò che pensa il target credo che questa rappresenti un ottimo esempio di come applicare la tecnica dello storytelling per guadagnare l'attenzione del target. 
Michele