giovedì 26 febbraio 2015

PARLANDO DI CRISIS MANAGEMENT 2.0

Oggi pomeriggio ho avuto l'onore di rappresentare Assorel gestendo un workshop dedicato al "Crisis Management 2.0" durante il Global Summit Marketing & Digital.


Devo dire che in una manifestazione già così ricca di spunti e contenuti interessanti mi ha davvero sorpreso vedere la sala piena di persone deiderose di capire "se e come" sia possibile sfuggire, gestire o risollevarsi da una crisi di immagine iniziata sui social media.  Questa partecipazione così numerosa mi ha stupito ma è stato uno stupore piacevole poichè troppe volte le Relazioni Pubbliche vengono considerate come roba vecchia e in quanto tale non compatibile con le dinamiche del web 2.0. Io invece sostengo da anni il contrario e il social caring è proprio uno di quei punti di contatto in cui gli skills maturati in ambito PR possono rilevarsi vitali per scongiurare la trasformazione di un singolo commento negativo in una vera e propria crisi. 
Quindi, grazie di cuore a tutti coloro che hanno scelto di partecipare al mio workshop e se volete sapere cosa vi siete persi segnatevi queste canzoni su un foglio e tenetele a fianco del vostro computer, vi serviranno :-)

- Open your eyes
- What's going on
- Who said?
- Don't go with the flow
- Repeat till overload 
- Think Twice 
- Shut your mouth
- Can't stop
- Brand new day 


 

martedì 3 febbraio 2015

LA MIGLIOR CAMPAGNA DURANTE IL SUPERBOWL 2015

Come ogni anno gli occhi di mezzo mondo sono stati puntati nei giorni scorsi sul SuperBowl. E come ogni anno c'è una campagna che per distacco supera tutte le altre con quasi 2 MIL di visualizzazioni in pochi giorni ed un hashtag costantemente piazzato nei trending topics di Twitter in USA.
Si tratta di #likeagirl, una pubblicità, creata dal brand Always di prodotti per l’igiene femminile, che critica il concetto per cui “Correre come una ragazza” o “Lanciare come una ragazza” significa atteggiarsi in modo stupido, o essere deboli o inefficaci. 
Molte volte si parla di storytelling e di capacità di raccontare il proprio brand attraverso storie che ci emozionano e nelle quali possiamo identificarci. Ebbene in questo spot, dove il brand compare solo negli ultimi secondi e dei prodotti non c'è nemmeno una traccia, potete trovare un esempio concreto di cosa significhi fare davvero comunicazione. 
Michele