venerdì 26 giugno 2015

COME ESSERE UN SUPERBRAND

Cosa rende una marca davvare speciale? Quali sono i fattori che portano i consumatori a considerare un brand un lovebrand?  Se lo sono chiesti  l'agenzia Superbrands, Astarea e Demoskopea valutando con un'indagine come 500 consumatori percepiscono 22 tra le 250 maggiori marche presenti sul mercato italiano.
Cinque sono i fattori risultati determinanti:

FIDUCIA: godere della fiducia significa avere dei consumatori disposti a consigliare il tuo nome ai propri amici e conoscenti


LEADERSHIP: significa avere la capacità di diventare ed essere un punto di riferimento in una determinata categoria merceologica

DIALOGO: i consumatori premiano le marche collaborative diceva Kotler e questa indagine conferma l'efficacia di un attegiamento social 

CSR: i consumatori forse non sono ancora pronti a premiare al 100% le politiche di csr delle aziende ma se percepiscono strategie atte a migliorare la propria qualità di vita la marca acquista subito punti di appprezzamento rispetto ai competitors

DINAMISMO: più che la quantità dei nuovi prodotti immessi sul mercato, ciò che vince agli occhi dei consumatori è la qualità di questi o meglio la capacità di un brand di anticipare e scovare bisogni latenti. 

Michele

Fonte: EventReport