tag:blogger.com,1999:blog-6792614823722556201.post7907331421118064850..comments2023-12-06T12:18:24.058+01:00Comments on Marketing Cafè - Il blog di Michele Rinaldi: MANIFESTO DEL DIRETTORE MARKETING - UPDATEMichelehttp://www.blogger.com/profile/03896966384562212255noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-6792614823722556201.post-63617922321633983022009-11-15T13:12:12.821+01:002009-11-15T13:12:12.821+01:00Concordo su tutto, i punti 2 e 5 sono fra i più se...Concordo su tutto, i punti 2 e 5 sono fra i più semplicistici eppure spesso irragiungibili.<br />Scrissi tempo fa un piccolo articolo che si intitolava "il marketing del marketing". Credo che tu stia percorrendo la medesima strada e sono felice di trovare altre persone che ritengono che il marketing sia bistrattato dalla cultura creata dalle tradizioni aziendali, le stesse che hanno portato alla rovina decine di aziende nel momento della crisi.<br />Concordo, buon lavoro.<br />Ciao<br />Leonardo Bianco<br />www.leonardobianco.comAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6792614823722556201.post-24129990812356472032009-11-03T09:18:40.741+01:002009-11-03T09:18:40.741+01:00Non diamolo par scontato: un DM deve saper leggere...Non diamolo par scontato: un DM deve saper leggere i cuori dei suoi clienti e anticipare i loro bisogni; in una parola deve avere capacità di insight. E deve tramutare la comprensione dei clienti in soluzioni che creino valore per loro e per l'azienda.<br />Ma, ahimè, l'azienda non è una "one man band" e i colleghi, gli azionisti, perfino i collaboratori mettono i bastoni fra le ruote. Qui non si tratta di far valere un diritto, né di proteggere la specie: il DM deve far marketing nelle due direzioni e vendere le proprie idee e soluzioni all'azienda prima che al mercato. Deve essere il portavoce del cliente verso l'azienda, prima che il megafono dell'azienda verso il cliente, perché il cliente viene prima! <br />G.S.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6792614823722556201.post-89810797617345685632009-10-29T13:27:21.985+01:002009-10-29T13:27:21.985+01:00Beh, qui bisognerebbe organizzare una tavola roton...Beh, qui bisognerebbe organizzare una tavola rotonda!!<br />Innanzitutto mi sembra riduttivo riferirsi al direttore mktg, io mi riferirei al professionista di mktg in generale.<br />Un limite che ho rilevato fra questi professionisti è il fatto di essere troppo legati ai numeri, alle statistiche, alle analisi quantitative da dimenticarsi della realtà:<br />"il professionista del mktg deve raccogliere i dati e successivamente elaborare strategie realistiche e concrete".<br />RElativamente al punto n. 10 direi che sicuramente il dialogo e il confronto (la COMUNICAZIONE) fra i vari livelli, fra le varie figure aziendali, sia fondamentale e imprescindibile, ma credo che la gestione di un buon flusso di comunicazione spetti più che altro al professionista delle RP (per una giusta suddivisione e per un giusto riconoscimento dei compiti e delle competenze). E' vero che la realtà italiana è costituita per lo più da PMI in cui diventa difficile individuare tutte queste figure, ma è altrettanto vero che può diventare possibile se si iniziano a considerare di più i consulenti esterni.<br />Credo di essermi dilungata un po'... :-)<br /><br />virtuosamente.wordpress.comAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6792614823722556201.post-27201549388834267172009-10-28T18:35:27.048+01:002009-10-28T18:35:27.048+01:00Complimenti per l'iniziativa. Io modificherei ...Complimenti per l'iniziativa. Io modificherei il punto 1: mi sembra che parlare di "faro", di "luce che guida" contribuisca solo a creare distanza e diffidenza. L'imprenditore scettico, il direttore generale non consapevole dell'importanza del marketing, alla lettura del primissimo punto secondo me hanno l'impressione di una categoria di "montati" che non merita una maggiore valorizzazione. In pratica il primo punto (non nel senso ma nella forma) rischia di inficiare tutti gli altri. Ovviamente è solo la mia opinione. A presto ! <br />Antonio C.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6792614823722556201.post-10569069726173035072009-10-27T17:29:38.623+01:002009-10-27T17:29:38.623+01:00Buonasera Michele, bello spunto il tuo.
Sono diret...Buonasera Michele, bello spunto il tuo.<br />Sono direttore marketing da troppi pochi anni per poter dare un contributo così preciso ma se può essere utile un silogismo dettato dalla mia esperienza credo che un buon direttore marketing deve saper "tirare" il carro ma anche avere l'umiltà e la forza di "spingerlo".<br />Fino a che la definizione di uomini marketing sarà limitata all'aspetto più luccicante e di facciata del ns lavoro (la pubblicità/promozione) perderemo l'opportunità di attivare una nuova visione aziendale della funzione la cui materia prima non sono i budget ma le persone.<br />Grazie ancora per la tua provocazione.<br />DanieleAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6792614823722556201.post-82757373672203185502009-10-26T18:34:41.795+01:002009-10-26T18:34:41.795+01:00Caro Giuseppe, grazie per aver apprezzato il mio p...Caro Giuseppe, grazie per aver apprezzato il mio post. Purtroppo la parte teorico-culturale è molto importante ma non sufficiente. Credo che le difficoltà maggiori che potrai incontrare sono legate al budget disponibile e alla storia dell'azienda per cui lavorerai.<br />Giustamente all' università si studiano grandi case history di successo relative a brand ultrafamosi. La realtà italiana è però fatta da numerose PMI che talvolta non dispongono di risorse e/o mentalità adeguate per replicare le strategie studiate sui libri e questo potrebbe crearti delle difficoltà. Credo che l'importante sia sempre chiedersi non quanti soldi spendere ma come spendere nel mondo migliore quelli che si hanno a disposizione. Ragionando in questo modo difficilmente ti scontrerai con il tuo datore di lavoro ed una volta guadagnata la sua fiducia potrai osare richieste più ambiziose!Michelehttps://www.blogger.com/profile/03896966384562212255noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6792614823722556201.post-9563002058822636242009-10-26T18:23:09.028+01:002009-10-26T18:23:09.028+01:00Interessante. Mi piacerebbe sapere però da qualcun...Interessante. Mi piacerebbe sapere però da qualcuno di Voi quali sono le difficoltà che si incontrano e le conoscenze pratiche veramente importanti che uno studente di Marketing come me deve avere nel momento in cui passa dalla teoria alla pratica.<br /><br />Sarebbe davvero interessante nonchè utile stilare un know-how base per tutti coloro che si preparano ad entrare in questo mondo senza nessuna esperienza significativa alle spalle. <br /><br />Aiuterebbe sopratutto a verificare se, come accade anche per molte altre professioni, il divario tra ciò che si studia e ciò che poi è veramente richiesto sul lavoro è molto ampio.... <br />Giuseppe D.Anonymousnoreply@blogger.com