martedì 15 dicembre 2009

10 MODI PER UTILIZZARE TWITTER


I 10 modi per utilizzare Twitter per il Marketing:
1. Lo puoi usare per promuovere nuovi prodotti o per portare traffico nel tuo sito web. Dagli articoli on-line per i post del blog o dai video, ogni volta che aggiungi qualcosa di valore sul Web, segnalalo anche su Twitter. Molte persone usano TinyURL.com per prendere un’Url lungo e accorciarlo, oppure in alternativa puoi usare Big Tweet come ho spiegato nel mio precedente articolo : Le 5 applicazioni per twitter che fanno la differenza.
2. Puoi utilizzarlo per l’apprendimento di nuove idee di marketing, strategie e tecniche. Se si seguono le persone giuste, e bisogna scegliere bene chi seguire, avrai una buona quantità di utili prodotti e informazioni che parlano del tuo argomento preferito. 
3. Usarlo per ottenere nuovi clienti. Puoi utilizzare la funzione di ricerca di Twitter per trovare persone che potrebbero essere interessate al tuo prodotto o servizio. Ci sono molti modi ingegnosi per la ricerca di persone su Twitter. Ad esempio, se vendi videogiochi puoi andare su http://search.twitter.com e trovare persone interessate proprio ai videogiochi. Per fare questo,  basta digitare nella casella di ricerca: videogiochi.
4. Utilizzarlo per costruire la tua mailing list. Usa la funzione di ricerca di Twitter per trovare persone che potrebbero essere interessate alla tua newsletter mensile. Invita queste persone a partecipare.
5. Utilizzare plugin Twitter o add-ons, come Tweeterfeed , che permettono automaticamente di inviare sul tuo account un tweet per ogni nuovo post che viene pubblicato sul tuo blog. Come ho già spiegato puoi anche usare Big Tweet o TwitThis per inserire nei post del tuo blog un pulsante che permette ai tuoi visitatori di condividere il tuo articolo sul loro profilo Twitter, accorciando nello stesso momento l’Url.
6. Puoi utilizzare Twitter anche per costruire buzz (attesa) su un prodotto o sull’imminente lancio di un sito web.
7. Usarlo al meglio per il tuo brand o per il tuo business. Ricorda, quando qualcuno vuole saperne di più su di te o sulla tua azienda, sono sempre più i siti che utilizzano Twitter per la ricerca. Si può facilmente utilizzare Twitter per affermare se stessi come autorità nel proprio campo.
8. Utilizzarlo per aggiornare i tuoi “seguaci” di notizie riguardanti la tua azienda. Se la tua azienda è menzionata in un nuovo articolo, scrivi un messaggio su Tweet inserendo il link all’articolo (naturalmente usando un’url abbreviato). Oppure, se sei in una conferenza o in fiera, è possibile scrivere un messaggio su Twitter per dire quello che stai facendo. In questo caso è bene evitare di scrivere 200 messaggi al giorno.
9. Utilizzarlo per il business networking e per farti conoscere da personalità di alto profilo nel tuo settore.
10. Utilizzarlo come un sistema di messaggistica istantanea per te ed il tuo team di lavoro nella stessa pagina durante i progetti. Ciò è particolarmente utile per coloro che lavorano con gruppi sparsi in diverse città o paesi.

1 commento:

  1. Bell'articolo, mi hai dato qualche spunto per ipotizzare un account di twitter per l'azienda per cui lavoro

    RispondiElimina