Iniziamo con il chiarire cos’è un messaggio subliminale:
“Messaggio subliminale (dal latino sub, sotto, e limen, soglia, in riferimento al confine del pensiero conscio) è un termine mutuato dal linguaggio della pubblicità ma che – in psicologia – si riferisce ad un’informazione che il cervello di una persona assimilerebbe a livello inconscio. Può essere trasmesso attraverso scritte, suoni o immagini che trattano un qualsiasi argomento che nasconde al suo interno – come in un codice cifrato – ulteriori frasi o immagini avulse dal contesto iniziale che rimarrebbero inconsapevolmente nella memoria dell’osservatore.”
Detto ciò, reputo i messaggi subliminali degli strumenti fondamentali nell’ambito del marketing persuasivo in quanto agiscono sull’inconscio; per fare un esempio uso la mia metafora preferita: ipotizziamo che la pubblicità sia come un ladro che vuole entrare in un appartamento, con l’ausilio del messaggio subliminale è come se il ladro entrasse nell’appartamento (la mente del consumatore) senza trovare l’ostacolo costituito da antifurti di vario tipo (giudizio, critica, raziocinio). I messaggi subliminali più diffusi nelle attività pubblicitarie, a prescindere dal prodotto pubblicizzato, sono indubbiamente quelli a sfondo sessuale.
Ci si può chiedere: perchè inserire un messaggio sessuale in una pubblicità di un succo di frutta (tanto per fare un esempio)? Il motivo è che il desiderio sessuale è per l’essere umano un istinto e bisogno primario; esso quindi, inserito in un qualsiasi contesto, se richiamato attiva automaticamente un interesse generalizzato per il contesto stesso; per fare un esempio è come se accendiamo una lampadina in una stanza, la luce che essa emana illuminerà si la lampadina ma anche il resto della stanza.
Per comprendere la potenzialità, la diffusione ed anche la “pericolosità” (se usati in certi contesti e con certe tematiche) ecco un video che fa vedere come sia possibile veicolare messaggi subliminali a sfondo sessuale tramite qualsiasi mezzo e verso qualsiasi target, in questo caso utilizzando disegni e fumetti chiaramente destinati ad un pubblico minorenne.
http://www.youtube.com/watch?v=kmB6qGGqKO4&feature=player_embedded
In questo video non vengono riprese pubblicità, quindi i messaggi subliminali non assurgono a funzione di marketing, tuttavia è facile intuire come possano essere sfruttati per promuovere un messaggio pubblicitario ed incanalarlo attraverso l’inconscio.
Detto ciò, reputo i messaggi subliminali degli strumenti fondamentali nell’ambito del marketing persuasivo in quanto agiscono sull’inconscio; per fare un esempio uso la mia metafora preferita: ipotizziamo che la pubblicità sia come un ladro che vuole entrare in un appartamento, con l’ausilio del messaggio subliminale è come se il ladro entrasse nell’appartamento (la mente del consumatore) senza trovare l’ostacolo costituito da antifurti di vario tipo (giudizio, critica, raziocinio). I messaggi subliminali più diffusi nelle attività pubblicitarie, a prescindere dal prodotto pubblicizzato, sono indubbiamente quelli a sfondo sessuale.
Ci si può chiedere: perchè inserire un messaggio sessuale in una pubblicità di un succo di frutta (tanto per fare un esempio)? Il motivo è che il desiderio sessuale è per l’essere umano un istinto e bisogno primario; esso quindi, inserito in un qualsiasi contesto, se richiamato attiva automaticamente un interesse generalizzato per il contesto stesso; per fare un esempio è come se accendiamo una lampadina in una stanza, la luce che essa emana illuminerà si la lampadina ma anche il resto della stanza.
Per comprendere la potenzialità, la diffusione ed anche la “pericolosità” (se usati in certi contesti e con certe tematiche) ecco un video che fa vedere come sia possibile veicolare messaggi subliminali a sfondo sessuale tramite qualsiasi mezzo e verso qualsiasi target, in questo caso utilizzando disegni e fumetti chiaramente destinati ad un pubblico minorenne.
http://www.youtube.com/watch?v=kmB6qGGqKO4&feature=player_embedded
In questo video non vengono riprese pubblicità, quindi i messaggi subliminali non assurgono a funzione di marketing, tuttavia è facile intuire come possano essere sfruttati per promuovere un messaggio pubblicitario ed incanalarlo attraverso l’inconscio.
Fonte: Ipermarketing
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