Qualche giorno fa mi è apparso su Facebook questo annuncio sponsorizzato.
Cosa c'è di strano vi domanderete. Leggete bene il contenuto. Mellin è una di quelle marche che ha capito come il futuro del social media marketing non può e non potrà più essere facebookcentrico. Ha capito che investire unicamente per cercare di costruire una brand page su questo o quel social network significa assumersi un rischio troppo elevato. Quale rischio? Quello di perdere da un giorno all'altro tutti i contatti sviluppati nel tempo! Eh si perchè i contatti che avete conquistato su Facebook, non sono dei vostri contatti reali ma sono di Facebook. Ecco perchè secondo la mia modesta opinione Mellin ha imboccato la strada giusta. La marca ha capito che Facebook non può bastare e sta lavorando per utilizzare Facebook come altoparlante di un progetto ben più ampio e strutturato, ovvero la costruzione di una community reale di consumatori affezionati alla marca. Una community i cui tassi di interazione non dipendono da alcun algoritmo viziato, in cui gli utenti non ti lasciano un semplice ed anonimo "like", ma un dato più personale come la propria email. Come sostiene il buon Gianluca Diegoli: "chi legge le tue email è il tuo vero fan". Ecco perchè, per me, oggi Facebook non basta più.
Michele
martedì 15 aprile 2014
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