Solitamente su questo blog mi piace premiare ed elogiare le migliori strategie e campagne di marketing e comunicazione. Oggi però dopo aver notato in poche settimane due grossolani errori di social media marketing da parte di brand insospettabili per blasone e professionalità, non posso non postarvi queste due immagini.
Cosa sono? Sono due post pubblicati recentemente da Nivea e Vanish nelle rispettive pagine Facebook. Apparentemente non contengono errori di forma o contenuto ma ciò che secondo me è particolarmente grave (considerando l'importanza dei brand in questione) è l'aver completamente sbagliato i tempi di pubblicazione di questi contenuti.
Il post Nivea tutto cosparso di piume è stato pubblicato ieri, a pochi giorni di distanza dal caos creato dalla vicenda Monclair Vs Oche. Quello di Vanish invece è stato addirittura sponsorizzato nel bel mezzo delle tragiche alluvioni che si sono abbattute in Liguria.
Ora, mi chiedo: chi gestisce queste pagine leggi i giornali, guarda i tg, frequenta twitter?
Ok che il real time marketing va di moda, ok che nelle aziende e nelle agenzie si lavora sempre di corsa, ma forse con un pò di attenzione e buon senso si eviterebbero certe uscite "poco fotunate" che appannano le efficaci strategie di branding che da sempre caratterizzano Nivea e Vanish.
Scusate lo sfogo,
Michele
venerdì 7 novembre 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- DANIEL SWAROVSKI: LA FAVOLA DI CRISTALLO
- SEARCH MARKETING IN PERIODO DI CRISI
- IL NUOVO RUOLO DELLE RP NELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- IL MARKETING NOSTALGIA DI KINDER
Nessun commento:
Posta un commento