sabato 9 ottobre 2010

4 "I" PER VALUTARE UNA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALE

Dopo aver lavorato ad alcuni progetti di comunicazione non convenzionale ho finalmente il tempo e la forza mentale per sedermi in poltrona e provare a condividere in Rete alcune riflessioni maturate sul campo.  Innanzitutto credo che il termine “non convenzionale” venga talvolta interpretato in modo scorretto. Penso che per essere “non-convenzionali” non si debba necessariamente sfatare dei tabù cardine dalla nostra società né tanto meno sia obbligatorio invadere una piazza con qualsivoglia oggetto e/o persona. Più semplicemente credo che per creare una campagna di successo si debba essere “non-convenzionali” rispetto agli stili, agli strumenti e ai codici comunicativi del settore di appartenenza del prodotto e/o brand da comunicare. Significa cioè studiare ed analizzare i confini di determinati schemi mentali per poi trovare il modo di superarli e/o metterli in discussione.  Per questo motivo, più che di “non-convenzionale”, preferisco parlare di comunicazione “alternativa”, sgomberando il campo da equivoci semantici e lenendo la marketing fobia di “mettere in gioco” il proprio brand con attività poco conosciute e così lontane dagli amati  GRP. E proprio per sopperire alle latenti e/o manifeste paure che si impossessano dei  mark-com manager davanti a queste nuove forme di comunicazione ho ipotizzato 4 parametri di valutazione di un’idea e di un’attività di comunicazione alternativa. Non solo, fedele ai più grandi maestri del marketing, ho sintetizzato questi parametri in uno schema basato su quattro “I”: Invasività, Impatto, Indipendenza, Illegalità.

Invasività.
E’ evidente che molte idee presuppongono il concretizzarsi di attività che prevedono un livello di invasività nella sfera personale di un individuo piuttosto elevato (guerrilla parking, flashmob, street marketing,  ecc.) Questo non ha necessariamente una valenza negativa, anzi, semplicemente è importante tener presente la sottile (ma non troppo) differenza tra i termini “invasivo” ed “invadente”.

Impatto.
In questo caso è evidente che la creatività posta alla base della campagna è un fattore chiave nel determinare il livello di impatto nella mente delle persone. Tuttavia è evidente che  scegliendo strumenti quali ambient, street, ambush marketing e video virali si ha una possibilità maggiore di stupire ed essere ricordati più facilmente.

Indipendenza.
Sotto questo termine possono esserci due chiavi di lettura. La prima riguarda l’autonomia che un’ attività di comunicazione alternativa può avere rispetto ad una sua divulgazione in Rete guidata da società specializzate retribuite.  Per esempio, attività come candid camera, ambient marketing o invasioni di persone e/o oggetti si prestano maggiormente rispetto ad altre ad una viralità più naturale e meno forzata.
Il secondo aspetto si interroga sul livello di indipendenza di un’idea “unconventional” rispetto alla strategia di comunicazione più tradizionale. In questo caso è bene scegliere delle proposte che veicolino un messaggio coordinato alla reason why proposta mediante i media classici.

Illegalità.
Ultimo, ma non per importanza, è sicuramente l’aspetto legale/burocratico di una attività di comunicazione alternativa. Prima di scegliere un’idea è bene valutare sempre i vincoli che la location potrebbe imporre alla nostra campagna di comunicazione alternativa. E’ bene sapere che in Italia esistono zone off-limits e attività che prevedono ammende salatissime.  D’altronde se non fosse così, forse non si chiamerebbe guerrilla marketing.

Cosa ne pensate? Avete in mente altri parametri?  Let me Know, please.

Michele Rinaldi

2 commenti:

  1. Così, di getto:

    INDIRIZZO o INTERESSE = non è un gioco o roba da smanettoni o freakettoni e occorre stabilire obiettivi, vantaggi, ROI
    INTERCONNESSIONE o IKEBANA = raccordare con le altre attività di comunicazione
    INTERAZIONE= il cliente deve effettivamente interagire con il prodotto o la comunicazione oggetto della campagna e creare relazioni
    IDENTITA’ = contribuire alla costruzione della identità del brand

    A parte:
    IDIOZIA: ignorare che il mondo è cambiato ma che il successo sta nella integrazione tra old e new marketing, o meglio, applicare ai new media i concetti dell’old marketing per dare loro un po’ di metodo (es.i principi della vecchia vendita per corrispondenza alla vendita on line)

    Molto spesso metto KO giovani estremisti del web che invasati da ideologie autoreferenziali lavorano senza conoscere i processi di acquisto del cliente, le sue motivazioni, etc. Tuttavia sono loro che mi mettono a disposizione le migliori tecnologie...sinergia!

    Diego Spreti via Linkedin - Gruppo Adico

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    avrei in mente una quinta "I", che sta per intelligenza.
    Ma che tipo di intelligenza?ll celebre psicologo americano Howard Gardner ha "suddiviso" l'intelligenza in nove "sezioni" che si possono trovare in rete, mentre Daniel Goleman e altri danno una grande importanza all'intelligenza emozionale.
    Io direi "intelligenza situazionale", che le contempla tutte e dieci dando la precedenza all'una o all'altra a seconda di quale parametro riveste quale importanza in quale contesto.
    Intelligenza vista sia come "intel (informazione o pezzo d'informazione)" e "ligo (collegamento)" che come "intus (dentro)" "lègere (leggere)".

    Graziano via Linkedin - Gruppo Adico

    RispondiElimina