Fonte: Welovebranding
Qualche riflessione rapida per le marche più forti del 2009: i primi 5 posti restano invariati e ancora una volta Coca cola la fa da padrone. Ma non solo: anche IBM e Microsoft non scendono dal secondo e terzo posto almeno dal 2001.
La congiuntura economica però ha lasciato anche qui qualche traccia: scorrendo la classifica si nota che alla voce “change in brand value”, il cambiamento percentuale di valore del brand tra il 2009 e l’anno precedente non è sempre positivo. In molti casi c’è un decremento.
Per quanto riguarda il nostro Paese, la situazione resta quasi invariata rispetto all’anno scorso: è il comparto dei beni di lusso, l’unico in grado di competere con i brand stranieri. La moda si conferma una delle eccellenze italane: Gucci, Prada e, dall’anno scorso anche Armani, sono tra le prime 100 marche mondiali.
Top ten:
Top ten:
- CocaCola
- IBM
- Microsoft
- General Eletric
- Nokia
- McDonald's
- Toyota
- Intel
- Disney
Nessun commento:
Posta un commento