Voglio essere onesto. Fin da quando ho iniziato a lavorare con i social ho sempre guardato con diffidenza e scetticismo alle loro potenzialità in chiave B2B ma più passava il tempo e più ho iniziato a maturare dentro di me alcune consapevolezze che mi hanno fatto cambiare idea.
1. Per essere vincenti nei "social" è necessario mirare il più possibile ad un target ben preciso e delineato. Indubbiamente le aziende b2b hanno una comprensione chiara dei clienti e delle loro richiestee questo gioca a loro favore
2. Per produrre contenuti interessanti bisgona avere dei contenuti interessanti. Chi opera nel B2B padroneggia molto bene la propria materia e molto volte il prodotto in sè è un conduttore naturale di contenuti di qualità.
3. Le aziende B2B hanno notoriamente meno budget a disposizione per le attività di marketing. Il mondo dei social diventa quindi un ottimo strumento per ridurre il costo-contatto e aumentare la misurabilità della comunicazione.
4. Da sempre nel B2B le vendite si basano sulla costruzione di un sistema di relazioni positive. Il social web agevola la costruzione di relazioni e aiuta a migliorare la qualità dei contatti
5. In realtà le aziende B2B sono da sempre abituate a raccontare i propri prodotti e a produre contenuti per informarli. Forse si tratta solo di ripensarli sotto una nuova veste.
Michele
venerdì 17 gennaio 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- UNITED BREAKS GUITARS (LETTURA CONSIGLIATA)
- VINIX: UN SOCIAL NETWORK DEDICATO AL FOOD
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- IL MARKETING DIGITALE IMPATTA SUL BUSINESS?
- C'E' CHI SEGUE E CHI SCEGLIE...
Nessun commento:
Posta un commento