In questi giorni riflettevo sulle tendenze che circondano oggi il mondo "social media" e su come le aziende siano molte volte troppo lente nei loro processi di adattamento all'ambiente che le circonda.
Per questo motivo ho pensato di proporre in questo post tre diverse tipologie di utilizzo degli strumenti social che sono secondo me oggi imprescindibili ma che raramente ritrovo all'interno delle strategie di comunicazione.
Utilizzare il blog aziendale per costruire community
La differenza tra porre un blog aziendale come cuore della community, anzichè la sola pagina Facebook, equivale alla differenza che c'è tra comprare una casa o semplicemente affittarla. I contatti che generate su Facebook non sono in realtà vostri contatti, sono di Facebook! Quindi, se da un lato è corretto muoversi sui social per attirare attenzione, dall'altro è fondamentale confluire attenzione e contatti in un luogo di vostra esclusiva proprietà. Il blog è un ottimo strumento in tal senso.
Creare valore aggiunto attraverso i forum
Una delle attività più interessanti nelle digital pr è rappresentata dalla possibilità di dialogare direttamente con i consumatori all'interno dei forum di discussione. Questo non significa che questi strumenti vadano trattati come luoghi in cui aprire la vostra bancarella per vendere le migliori sete pregiate ma come strumenti con i quali fare educational, social caring e contribuire con il vostro know-how alla costruzione di un cliente più informato e maggiormente consapevole dei propri acquisti.
Utilizzare i social come strumento virtuale di team building
Ogni collaboratore di un'azienda dovrebbe essere il suo primo fan. A tal proposito,il potere dei social media come strumento di comunicazione interna è sbaloriditivo. Attraverso l'attuazione di percorsi formativi mirati è possibile allenare l'organizzazione ad un utilizzo strategico dei social che aumenti il senso di appartenenza alla marca e stimoli la creatività e la competizione positiva di tutti i collaboratori interni.
Michele
venerdì 31 gennaio 2014
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Michele, tre ottimi argomenti. Soprattutto il terzo, per quel che mi riguarda. Oggi molte aziende non trovano di meglio da fare che impedire l'accesso ai social dai PC dell'ufficio, invece di sfruttarne il potenziale per costruire Engagement soprattutto tra i dipendenti... È una cultura purtroppo dura a morire!
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