venerdì 18 marzo 2011

IL "LATO B" DELLA PUBBLICITA'

Il callipigio ( letteralmente belle natiche) è sempre più protagonista nel nostro mondo. Per augurare buona fortuna insieme alla balena, per insultare la gente, ma anche per tirare un po’ su l’audience di certi programmi televisivi: celebre è stata la polemica sul Lato B delle ragazze partecipanti a Miss Italia. ( vedi foto interne)
Ma il Lato B, e non solo ultimamente, è sempre più protagonista delle pubblicità ” a tutto tondo”, e non è solo un modo allegorico di dire, dove la fantasia combacia con la realtà. Appare soprattutto sui manifesti e sui billboard outdoor che incontriamo per le nostre città.
La pubblicità ha capito che un bel sedere, ma anche uno brutto, messo in mostra attira sempre la nostra attenzione: per curiosità, e per vedere cosa pubblicizza, diamo tutti una sbirciata. E a volte si tratta di prodotti che con il Lato B c’entrano, come capi di abbigliamento o lingerie. Mentre altre volte i collegamenti sono alquanto oscuri.
La storia della pubblicità è densa di esempi.



 Sia quella del passato, sia quella più recente. E soprattutto i cartelloni pubblicitari che troviamo on the road sono pieni di questi sederoni enormi o sederini maliziosi.
E non è un fatto tipico solamente del nostro paese: anche all’estero la situazione è analoga. Tanto che, ad esempio, a Malta si è discusso se queste pubblicità fossero un pericolo per la sicurezza pubblica.
Immaginatevi la scena. Un automobilista è alla guida della sua vettura. All’improvviso incontra questo cartellone pubblicitario dove il Lato B di una bellissima ragazza, dalle curve perfette, dal sedere sodo e dall’inesistente cellulite, propone un qualche prodotto, che magari all’automobilista neanche interessa. L’occhio ci cade lo stesso. E così lo sguardo passa dalla strada al cartellone pubblicitario, distraendo l’automobilista. Che può così causare incidenti stradali… Ed essere un pericolo per sè e per gli altri!
Nonostante queste discussioni, che spesso sono arrivate anche in Europa e nel nostro paese, queste pubblicità continuano ad esistere e i pubblicitari continuano a proporcele in tutte le salse e su tutti i mezzi di comunicazione di massa: in televisione, sui giornali, sui mezzi di trasporto e sui cartelloni pubblicitari. Per fortuna alla radio ci risparmiano per ovvi motivi…:D!
Scopriamo allora insieme i Lati B più famosi di tutto i tempi e quelli più curiosi e particolari...
Continua a leggere su Marketingjournal.it

1 commento: