mercoledì 28 agosto 2013

LA CONOSCENZA COME PROPRIETA' DELLA RETE

In questi giorni sto leggendo un libro molto interessante: "La stanza intelligente - la conoscenza come proprietà della rete" di D.Weinberger. 


Di seguito alcuni concetti importanti espressi dall'autore che credo siano estremamente condivisibili. 

"- Oggi il sapere non risiede solo nelle biblioteche, nei musei, nelle riviste accademiche; non risiede solo nel cranio degli individui: le teste e le istituzioni semplicemente non sono abbastanza grandi per contenere il sapere. La conoscenza è oggi proprietà della rete, e la rete abbraccia imprese, i governi, i media, i musei e tutte le menti che comunicano tra loro.  (...)

 - Quando la conoscenza entra a far parte di una rete, la persona più intelligente della stanza non è la persona che tiene la lezione davanti a noi ma la stanza stessa: la rete che unisce le persone e idee presenti e le collega con quelle all'esterno.  (...)

- Il nostro compito è imparare a costruire stanze intelligenti , cioè imparare a costruire reti che rendano noi più intelligenti; soprattutto perchè se fatte male, le reti possono renderci pià stupidi.  (...)

- La conoscenza messa in rete è meno certa ma più umana, meno definita ma più trasparente, meno logica ma più ricca. (...)

- la rete, intesa come un posto che collega tantissime persone  che sono diverse l'una dall'altra, non si limita a trovare le competenze, le genera. (...)"

Michele

Nessun commento:

Posta un commento