lunedì 12 dicembre 2011

LE STRANEZZE DEL MOBILE IN ITALIA

Vi segnalo un articolo di Gianluigi Zarantonello che ho trovato su Comunitazione.it 
Il tema è decisamente attuale ed alla fatidica domanda "perchè le aziende non stanno sfruttando la penetrazione dei device in Italia?" la mia personale risposta è: " perchè non conoscono i numeri legati a questa penetrazione e sono troppo impaurite dall'attuale contingenza economica per lasciare la strada vecchia per la nuova.... " peccato che la strada vecchia in molti casi è senza uscita.
Michele 

Il nostro Paese da sempre abbonda in termini di stranezze e una di queste è relativa al mondo del mobile, rispetto al quale siamo una delle nazioni più avanzate al mondo in termini di penetrazione dei device: perché dunque le nostre imprese faticano così tanto ad usarli per il business?
Sono stato infatti pochi giorni fa ad un interessante workshop dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico di Milano, dove erano presenti colleghi di almeno 35-40 aziende diverse, e per quasi tutti questo era un terreno interessante ma ancora assolutamente sperimentale.
Se si dovessero guardare i numeri questa prudenza sembrerebbe una follia pura e semplice, eppure io credo che invece ci siano diversi fattori che vanno considerati prendendo il discorso più da lontano.
Il primo è un tema di scarsa preparazione sui nuovi media: al di là della facciata pochissime aziende hanno competenze interne anche solo di gestione di progetti più rodati, come il web e il digital signage, e questo rende difficile approcciare un utilizzo evoluto di un media ancora più complesso come il mobile.
Inoltre ben pochi oggi hanno strutturato i loro contenuti e le informazioni aziendali in modo tale che siano liquidi e facilmente recuperabili dai sistemi centralizzati per poi poter essere portati su di una molteplicità di device diversi, e anche questo si ricollega al punto precedente, in quanto manca ancora una forte mentalità e competenza multicanale.
Infine(...)
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