Il Natale è ormai alle porte e tra i soliti spot su pandori e panettoni ecco spuntare il meraviglioso storytelling natalizio di Nutella: #nutella4babbo!
Sia che io indossi il cappello del consumatore medio, sia che analizzi il progetto da addetto ai lavoro non posso che apprezzarlo in tutti i suoi aspetti.:
- lo spot tv vive da solo ma allo stesso tempo è perfettamente integrato all'attività social di Nutella
- tutto il progetto è centrato sullo storytelling puro ricco di pensiero e discorso narrativo
- l'ideazione di tutti i personaggi della storia, dai nomi alla grafica è estremamente fiabesca e sognante come solo il Natale sa essere
- la campagna è la terza attività di comunicazione integrata online-offline consecutiva (#noichealmattino #Nutella6tu #nutella4babbo)
Detto questo, so già che starete pensando "Beh.. grazie è Nutella, sarei capace anche io". No, stavolta mi rifiuto di accettare questa critica perchè non sempre avere grandi budget significa saperli usare con coraggio e creatività ( vedi le compagnie telefoniche.. senza offesa!).
Quindi, chiunque voi siate seguite l'esempio di Nutella e anche se più in piccolo vi togliere delle belle soddisfazioni!
Michele
martedì 10 dicembre 2013
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Bell'esempio di storytelling, davvero. L'unica pecca di Ferrero, in questo ultimo periodo, è la non totale "cura" della sua presenza in Social come Pinterest. Un peccato o, quanto meno, un'occasione mancata.
RispondiEliminaMi piace molto. Condivido quanto scritto da Michele. Ho notato anche un accompagnamento sonoro molto curato, stile Toy Story.
RispondiEliminaIl “bello” viene ora: vedere da un lato come questa “community” #nutella4babbo viene coinvolta e stimolata; dall’altro come viene curata l’experience dai vari device. Quindi valutare i risultati in base agli obiettivi di business.