martedì 10 dicembre 2013

NUTELLA COLPISCE ANCORA

Il Natale è ormai alle porte e tra i soliti spot su pandori e panettoni ecco spuntare il meraviglioso storytelling natalizio di Nutella: #nutella4babbo!


Sia che io indossi il cappello del consumatore medio, sia che analizzi il progetto da addetto ai lavoro non posso che apprezzarlo in tutti i suoi aspetti.:

- lo spot tv vive da solo ma allo stesso tempo è perfettamente integrato all'attività social di Nutella 


- tutto il progetto è centrato sullo storytelling puro ricco di pensiero e discorso narrativo 

- l'ideazione di tutti i personaggi della storia, dai nomi alla grafica è estremamente fiabesca e sognante come solo il Natale sa essere

- la campagna è la terza attività di comunicazione integrata online-offline consecutiva (#noichealmattino #Nutella6tu #nutella4babbo) 

Detto questo, so già che starete pensando "Beh.. grazie è Nutella, sarei capace anche io". No, stavolta mi rifiuto di accettare questa critica perchè non sempre avere grandi budget significa saperli usare con coraggio e creatività ( vedi le compagnie telefoniche.. senza offesa!).
Quindi, chiunque voi siate seguite l'esempio di Nutella e anche se più in piccolo vi togliere delle belle soddisfazioni!  
Michele


2 commenti:

  1. Bell'esempio di storytelling, davvero. L'unica pecca di Ferrero, in questo ultimo periodo, è la non totale "cura" della sua presenza in Social come Pinterest. Un peccato o, quanto meno, un'occasione mancata.

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  2. Mi piace molto. Condivido quanto scritto da Michele. Ho notato anche un accompagnamento sonoro molto curato, stile Toy Story.

    Il “bello” viene ora: vedere da un lato come questa “community” #nutella4babbo viene coinvolta e stimolata; dall’altro come viene curata l’experience dai vari device. Quindi valutare i risultati in base agli obiettivi di business.

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