sabato 1 agosto 2009

IL PUNTO VENDITA DEL TERZO MILLENNIO

Tempo fa girando per negozi ho fatto alcune riflessioni in merito all'evoluzione dei punti vendita. Proprio in questi giorni affrontavo questo argomento con un cliente e vi posto alcune considerazioni. 

Innanzitutto c'è da dire che oggi i PV non più "macchine" deputate esclusivamente alla vendita, bensì  sono sempre più spesso spazi accoglienti e multifunzionali, in grado di veicolare in maniera innovativa il messaggio di marca e di trasformare l'atto del consumo in un'esperienza gratificante, emozionante, coinvolgente.Probabilmente questo cambiamento va fatto risalire ad un generale processo di ricerca da parte delle marche di soluzioni comunicative in grado di raggiungere in maniera efficace il moderno consumatore, ormai quasi impermeabile ai tradizionali input pubblicitari. La voglia di interagire con i consumatori sta portando le marche a considerare il punto vendita sempre più come strumento strategico all'interno del marketing mix, scandendo il suo sviluppo da "luogo per il puro atto d'acquisto" "luogo da visitare ed ammirare". Ecco perchè si stanno sempre più sviluppando "concept store" di vario tipo dove ciò che si propone non è più semplicemente un oggetto in se e per se ma un "mood", uno stile di vita fatto di icone e tendenze più o meno rappresentative di status sociali.  Altresì sono sicuro che nel futuro prossimo molti store si trasformeranno in veri e propri "emotional space" dove i consumatori verranno coinvolti in esperienze polisensoriali alle quali non sarà possibile restare indifferrenti. 

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