I social network sono conversazioni online tra persone dove i contenuti sono le persone stesse. Nascono dal bisogno di confronto e dalla ricerca di aiuto.. ciò che avviene nella vita reale attraverso le formule “aggregative” più tradizionali è oggi traslato sul web. Alla gente piace partecipare e condividere.
Ecco perchè anche per le aziende i SN possono rappresentare una ghiotta opportunità di "conversazione" con i propri clienti. L'importante è non dimenticare mai alcune regole fondamentali:
- Bisogna approcciare i SN con una strategia e non solo in modo tattico
- E' importante che dietro al prodotto ci sia una passione condivisa
- Si deve profilare il target secondo cluster diversi da quelli tradizionali, sforzarsi diragionare in termini di "momenti di vita"
- In rete è bene porsi sempre in modo positivo davanti alle critiche
- La trasparenza paga sempre, in rete non si fanno televendite
- Prestare molta attenzione alla qualità e alla dinamicità dei contenuti
- E' importante dialogare nei blog giusti, quelli dove il mio prodotto può davvero interessare
- Frequenza e sintesi dei post sono elementi irrinunciabili
- Citare sempre fonti e link come valore aggiunto da fornire ai propri lettori
Fonte: libri letti e corsi specififici frequentati dal sottoscritto
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