venerdì 29 gennaio 2010

LA FIERA NON FINISCE CON LA FIERA


Fonte: Automamarketing 
Siamo andati, abbiamo allestito al meglio, incontrato persone, distribuito sorrisi e cataloghi, fatto discorsi, magari accordi e (si spera) vendite. Ora è tempo di ritornare, in senso fisico ma soprattutto in senso ROI. E’ tempo di capitalizzare quanto fatto, giustificando l’investimento.
Il POST-EVENTO è tanto importante quanto il PRE; forse ancor di più. Ecco una serie di iniziative per questa fase.
ORGANIZZARE  I CONTATTI
Ci sono differenti mezzi per collezionare i contatti, più o meno validi, più o meno tecnologici: dall’inserimento dei dati direttamente in gestionale al vecchio caro raccoglitore di moduli cartacei. In ogni caso ciò che conta è come e soprattutto quando li andremo ad organizzare.
Immediatamente!
Se sono automaticamente collocati nel momento dell’inserimento siamo a posto, altrimenti deve essere la prima cosa da fare appena una volta rientrati.
NEWS SITOAllo stesso tempo inseriamo una nota di ringraziamento all’interno dell’area eventi, nel sito. Una bella immagine dell’area espositiva e poche parole, un breve resoconto e ringraziamento per la visita e l’interesse mostrato. I punti relativi alle parole chiave sottolineati nel post precedente sono replicabili  in pieno.
E-MAIL MARKETINGDividiamo tra contatti molto interessanti e contatti poco interessanti (sulla carta) e/o superficiali. I primi seguono la strada commerciale in senso stretto, vanno cioè nelle mani dei venditori che approfondiranno le loro cose; i secondi prendono un’altra strada.
Lasciamo passare al massimo un paio di settimane durante le quali prepariamo al meglio unacampagna di e-mail marketing. Come nella campagna pre-evento, l’email deve essere gradevole ma soprattutto efficace, con all’interno:
- Immagini dell’evento, per richiamare immediatamente l’incontro
- Immagini di prodotti
- Link alle sezioni del sito dedicate ai prodotti
- Ringraziamento per l’incontro
- CALL TO ACTION, cioè letteralmente un invito all’azione, a contattarci, oppure a saperne di più di un prodotto
TELEMARKETING
Poco 
celebrato da chi lo programma, spesso mal sopportato da chi lo riceve e quasi sempre odiatoda chi lo fa fisicamente. In questo caso, però, necessario: il contatto c’è stato, un interesse per la nostra azienda anche, indipendentemente dal genere e dalla profondità.
Ovviamente niente Telemarketing per chi ha cliccato e ha fatto l’agognata “action” nella precedente e-mail, altrimenti la telefonata è doverosa, per cercare di capire cosa, come, perché.
Sono passati pochi giorni dall’attività precedente, se la potenzialità è buona dobbiamo svilupparla, altrimenti avremo speso qualche minuto e qualche centesimo.
WEBINARIl webinar (semplificando, una presentazione via web) può venire in aiuto soprattutto in casi di prodotti tecnici, complessi, da conoscere e spiegare.
Un meeting online programmato con anticipo, ricordato poco prima dell’inizio e sviluppato con una buona piattaforma dedicata (GoTOMeeting, Gotowebinar tra le tante) può ridestare l’interesse di molti sul prodotto o servizio.
SOCIAL MEDIACosì come nel pre-evento, anche ora il Social ci può aiutare. Inseriamo attività e riflessioni in ogni tool che utilizziamo: gli inbound link sono assicurati, se otterremo molto di più, beh, tanto di guadagnato.

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