Distillerie Branca ha deciso di lanciare un nuovo prodotto in Italia, Fernandito, cocktail
tanto popolare in Argentina (dove è nato nel 1995) da essere definito
il "cuba libre argentino". Il lancio del prodotto è stato per Branca
l'occasione per attuare una strategia di marketing e comunicazione molto
innovativa, totalmente non conventional che fa leva sui social network,
il web e il guerrilla marketing. Obiettivo più o meno dichiarato: ringiovanire il brand, ad oggi ancora molto legato all'immagine Fernet. Vi riporto una sintesi del progetto a dimostrazione del fatto che quando si hanno le idee chiare e un pò di coraggio è possibile raggiungere i propri obiettivi di posizionamento pur utilizzando tecniche e strumenti differenti.
Michele
Fernandito, il drink con la Mezcla inside, è il cocktail lanciato da Distillerie Branca in Italia con una strategia tutta digitale. Perché il web è quel mondo dove è possibile vivere nuove esperienze, dove le tendenze si incontrano per fondersi assieme, proprio come la Mezcla.
Da Aprile a Maggio la campagna di comunicazione di Fernandito ha adottato una strategia “teaser”: attraverso un profilo Facebook e Twitter e un sito dedicato (www.fernandito.it), Fernandito ha parlato ai suoi fan della Mezcla, quella forza creativa che unisce elementi tra loro diversi, il cui risultato è migliore delle singole parti. Inoltre la campagna ha promosso una nuova lingua, il Fernando, un irriverente mix di Italiano, Inglese e Spagnolo, senza svelare che Fernandito fosse in realtà un cocktail, a base di Fernet-Branca. I profili dei social network hanno riscosso subito molto successo, in particolar modo il Fernando Translator, la app di Facebook che permette di tradurre le frasi dall’italiano al Fernando. Ad integrazione della strategia digitale, nei mesi scorsi, si sono svolte attività di guerrilla marketing, per promuovere il Fernando, la Mezcla e Fernandito, in modo originale e coinvolgente. In Aprile a Milano, Torino, Bologna, Firenze e Roma, è andato in scena Mezcla Stickers: i passanti hanno avuto occasione di imparare il Fernando, grazie a delle cartoline stickers con le quali era possibile comporre frasi in Fernando. Milano, Firenze e Roma hanno invece conosciuto i Mezcla Lovers: quattro coppie di ragazzi, vestiti e truccati secondo le ultime tendenze del mix and match, hanno animato le vie e le piazze delle città, trasmettendo tutta l’energia della Mezcla. Da ultimo, in concomitanza con la Milano Design Week, Fernandito è stato offerto, per la prima volta, in degustazione a tutti coloro che passavano da via Tortona, grazie ad una attività divertente che ha riscosso molto successo.
mercoledì 29 agosto 2012
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