Oggi vi propongo una libro molto piacevole per il vostro lifetime sotto l'ombrellone. Si parla di "storytelling" ovvero quella tecnica comunicativa che deve spingere una marca a raccontare se stessa utilizzando uno stile narrativo e creando storie in grado di conquistare l'interesse dei propri consumatori. Molte case history di successo nei social media sono proprio legate alla capacità di un brand di utilizzare questo stile di comunicazione per costruire storie di marca e duqnue meglio approfondirlo con una lettura ad hoc.
Michele
Lo sviluppo travolgente del web e dei social media sta sconvolgendo
molte certezze acquisite in tema di fenomeni mediali e logiche di
marketing. La velocità di cambiamento è tale da lasciare indietro non
solo molti manager aziendali ma anche molti analisti. In questo quadro,
mentre gran parte dell'attenzione è rivolta alla novità che i social
media rappresentano dal punto di vista tecnico, tende a essere
trascurata un'area tematica non meno rilevante al fine di creare
comunicazioni online di successo: quella dei contenuti.
Il libro interviene precisamente su questo terreno, concentrandosi su
una dimensione della comunicazione di marca che è il filo rosso
dell'argomentazione: lo storytelling, o meglio, tenuto conto del
contesto, il web storytelling. In altre parole, l'arte e la pratica di
sviluppare contenuti per la comunicazione di marca sulla rete che
abbiano profondità simbolica, valore narrativo e capacità di appellarsi
all'immaginario del pubblico.
L'assunto di base è che nel nuovo mondo dei social media, caratterizzato
da libertà di scelta, dialogo e partecipazione, le storie conservino
tutto il loro potere e lo storytelling di marca abbia nuove opportunità
di ispirare i consumatori. Le aziende tuttavia devono reinterpretare
profondamente il loro ruolo. L'epoca in cui storie di marca
precostituite e di carattere invasivo potevano spingere in modo
soddisfacente le vendite si sta esaurendo. Gli utenti del web sono
sempre meno interessati a racconti unidirezionali e vogliono essere
coinvolti in forme nuove di "condivisione narrativa".
Fonte: FrancoAngeli
mercoledì 1 agosto 2012
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