venerdì 21 dicembre 2012

QUALE MARKETING TROVEREMO NEL 2013?

Compiti delle vacanze: riflettere su quali cambiamenti e/o processi potrà subire la vostra strategia di marketing a partire dal 2013. Troppo impegnativo? Non credo. In fondo basta tornare seriamente ad interpretare correttamente la definizione di "marketing": "l'arte di trovare e manenere clienti profittevoli".  Il focus è il cliente, tutto il resto è un strumento per...
Michele
 
Il 2013 sarà l’anno del cliente. I consumatori (o buyer, se in ambito B2B) hanno oggi un elevato grado di controllo nel rapporto con brand, aziende e fornitori: social media, siti web e blog consentono loro di fare ricerche, confrontare pareri e acquisire informazioni che determinano il loro comportamento d’acquisto. L’invio di messaggi promozionali e pubblicitari generici è quindi sempre meno efficace: per catturare l’attenzione del cliente occorre un alto grado di personalizzazione basato sul comportamento individuale del singolo. Il marketing del futuro non lavora più, pertanto, su segmenti di migliaia di contatti, ma su migliaia di segmenti individuali cui fornire contenuti one-to-one, da rendere disponibili sui diversi canali. È su questo assunto che si sviluppa 6 Key Marketing Trends for 2013 – and Tips for Succeeding in the Year of the Customer:

1. Dalle informazioni aggregate alle informazioni individuali: i “big data” si trasformano
2. Le attività di marketing digitale saranno sempre più gestite da piattaforme unificate basate su comportamento e automazione
3. Il contenuto assume un'importanza sempre più strategica nella comunicazione con il target
4. L’esperienza su dispositivi mobili deve essere soddisfacente: cambia il design dei contenuti e della grafica
5. La conversazione sociale ha un impatto su tutti i canali digitali, i principi del SEO e della condivisione devono essere esportati
6. Gli uffici marketing si trasformano per meglio rispondere alle esigenze di “rapporto” individuale con i consumatori/buyer

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