martedì 8 gennaio 2013

MARKETING E TV: CAMBIA L'APPROCCIO DEI BRAND

Negli ultimi mesi sono tornato spesso sul concetto di "social tv" perchè sono fermamente convinto che il confine tra mass media e social media sarà sempre più sottile con il passare del tempo. Come sostiene  Clark Fredricksen, analista di eMarketer: 

" Sempre più sponsor utilizzano i social media per potenziare campagne televisive.  Il motivo è che la tv ha una grande audience ma è debole ancora in interazione e in coinvolgimento del pubblico. Il marchio che sponsorizza non sa quindi se, come e quanto la pubblicità abbia avuto impatto sui consumatori. Di qui  lo sviluppodel second screen: fondere i vantaggi dei due media in una stessa campagna".

Inoltre siamo di fronte ad una trasformazione delle abitudini del pubblico:

 " Secondo uno studio di Nielsen di dicembre, negli Usa circa un utente Twitter su tre ha mandato messaggi riguardanti un programma tv: è una crescita del 27 per cento rispetto all'inizio dell'anno. E il 41 per cento dei possessori di un tablet e il 38 per cento degli utenti smartphone usa i propri dispositivi mentre guarda la tv."

Questi cambiamenti stanno portando i brand a valutare un utilizzo diverso del mezzo televisivo passando dalla tradizionale pianificazione tabellare fine a se stessa all'organizzazione di iniziative speciali legate ad eventi sportivi o programmi televisivi dal forte appeal social e possibilmente coerenti con il proprio posizionamento: 

"L'humus per la social tv diventa fertile, insomma, e «lo stratagemma di base per sfruttare queste nuove abitudini è in fondo semplice», spiega Fredricksen: «I marchi fanno leva spesso su grandi eventi sportivi in diretta o programmi famosi come un quiz, uno show, una serie tv. Con una campagna sui social, cercano di coinvolgere il pubblico di quel programma attorno al loro marchio o a un loro prodotto". 

Tratto da: "la pubblicità rinasce dual screen" pubblicato su  ilsole24ore.com

Michele

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