Oggi ho ricevuto nella mia casella di posta questo messaggio:
L'integrazione di uno strumento vintage come il sondaggio ad una call to action veicolata attraverso una campagna DEM è senza dubbio un ottimo esempio di come sfruttare al meglio questo strumento sfruttando una leva estremamente "social oriented" come l'ascolto. Chiedere un'opinione ai propri clienti non è una pratica poco diffusa nelle aziende (molti lo dicono ma pochi lo fanno), premiarli per farlo è ancora più anomalo ma secondo me vincente.
Ma questo non è l'unico strumento che Ikea gestisce alla perfezione.
In faccia a tutti coloro che ritengono che la carta è morta e che i cataloghi servono solo a prendere polvere.. il Catalogo Ikea, realizzato in 62 edizioni e 29 lingue è letto secondo la stima Ikea da almeno 400 milioni di persone ed è la pubblicazione periodica più diffusa al mondo! Un successo legato anche alla diffusione gratuita e multicanale del catalogo che viene distribuito porta a porta ogni anno alle famiglie che vivono nelle citta’ e nei paesi vicini ai negozi Ikea, puo’ essere ordinato senza spese sul sito Ikea, e’ in vendita presso le edicole a 2,50 euro rimborsabili in negozio, e’ inoltre scaricabile da Internet in formato pdf sfogliabile online sul sito, ed e’ anche consultabile in una specifica APP per Iphone, Ipad e android.
E i social? I numeri parlano da soli:
Che dire insomma.. io credo che Ikea oggi incarni alla perfezione il prototipo di marketing moderno ovvero un marketing capace di integrare vecchi strumenti con le nuove modalità di fruizione mettendo sempre e comunque le persone al centro di ogni strategia ed attività.
Michele
lunedì 24 giugno 2013
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