martedì 18 giugno 2013

SOUND EMOTION (LETTURA CONSIGLIATA)

La musica è da sempre uno strumento di comunicazione pontetissimo capace di arrivare dritto nel cervello e spingerci a provare stati d'animo o sensazioni di ogni tipo. Da sempre i creativi abbinano con grandi risultati storie di marca e colonne sonore di vario genere e se la pressione sul target è di quelle "importanti" un marchio può restare indelebilmente associato ad una canzone o jingle. 
Una bella analisi di questo fenomeno la trovate nel libro "Sound emotion – Cinema & Advertising, " ed.FrancoAngeli di cui vi riporto un estratto. 
Michele


I suoni in pubblicità equivalgono a veri e propri marchi, che connotano un’azienda e per lo più rimangono impressi nell’immaginario collettivo con facilità. Si tratta di parti di musiche famose – classiche o contemporanee che siano – spesso rivisitate e corrette, soprattutto per ciò che concerne il testo o, al contrario, di brani composti appositamente per l’azienda produttrice. (...)
I criteri della scelta di determinati brani famosi da collegare a un prodotto possono essere molteplici, ma, tra questi, due appaiono prioritari e contrapposti, il primo che opera un collegamento diretto tra prodotto e supporto musicale e il secondo che, invece, si basa su analogie nascoste, suggestioni e riferimenti psicologici. (...)
Una seconda considerazione, poi, evidenzia un ulteriore possibile criterio di scelta, che porta ad abbinare il ritmo musicale con il target di riferimento dell’utenza del prodotto stesso, come accade con il brano “She’s always a woman” di Billy Joel, in cui il riferimento al mondo femminile è esplicito e rinforzato sia dalla colonna sonora, sia dal testo conclusivo, che rimanda a un altro media con la frase “Speriamo che sia femmina”, dal titolo di un famoso film, in cui protagonista assoluto è il mondo femminile.(...)
La sintesi di tutto questo è che i suoni, i jingle, le onomatopee lavorano sul nostro cervello per spingerci ad acquistare i prodotti!

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