Ho scovato su GdoWeek (testata di riferimento per tutte le aziende che operano nel mondo FMCG) un interessante articolo a cura di Gennaro Fucile sul rapporto marche-community-consumatori.
Trovo molto interessante il fatto che questi temi vengano affrontati sempre più spesso anche su queste riviste di settore, in quanto sono molto considerate dai manager italiani e non possono che contribuire ad aumentare la sensibilizzazione verso un utilizzo corretto dei nuovi canali di comunicazione. Di seguito vi riporto dunque i passaggi salienti dell'articolo.
Michele
"Quello che accade quotidianamente in rete sembra rifornire di senso la metafora della marca come territorio, ovvero un luogo capace di generare e coltivare identità, producendo significati, creando e rafforzando relazioni. Oggi, in tempo di massima allerta sul prezzo, questo può sembrare un discorso inattuale, invece ribadisce quanto sia d'attualità e corretto considerare l'ambiguità come las vera cifra del consumatore contemporaneo. Prove consistenti arrivano dasi risultati emersi dalla ricerca condotta da Duepuntozero Research e Connexia, presentata durante l'ultima Social Media Week.(...). Otto milioni di italiani si relazionano con le community legate ai brand e un milione e mezzo di loro le visita quotidianamente. Nonostante l'attenzione delle aziende e degli utenti si concentri su Facebook, si registra per i brand un valore percepito più alto tra gli iscrittii alle community di marca, per quanto concerne sia i valori di marca che le opportunità di business. (...)
In rete si sta scrivendo un vero e proprio "diario collettivo del brand" come rileva la ricerca: il 79% legge opinioni e si documenta online su marche, aziende e prodottie il 29% dichiara di partecipare attivamente a discussioni e di scrivere recensioni (...).
Gli effetti positivi sulla marca che si alimentano all'interno delle brand community si traducono, pe le aziende, anche in maggiori opportunità di business. Il 65% degli iscritti ad una community di marca dichiara di consumare maggiormente i suoi prodotti(...). In definitiva nella marca/territorio agisce una comunità che parla la stessa lingua, condivide la medesima cultura e la stessa storia. (...)"
venerdì 23 novembre 2012
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RispondiEliminaCiao e grazie di cuore per i complimenti.
RispondiEliminaL'articolo è un articolo di giornale quindi non posso darti link. Se invece vuoi approfondire i risultati della ricerca ti invito cliccare su questo link http://www.connexia.com/it/article/161/grande-successo-per-connexia-alla-social-media-week
Michele