venerdì 23 novembre 2012

NELLE COMMUNITY AUMENTA IL VALORE DI MARCA PERCEPITO

Ho scovato su GdoWeek (testata di riferimento per tutte le aziende che operano nel mondo FMCG) un interessante articolo a cura di Gennaro Fucile sul rapporto marche-community-consumatori. 
Trovo molto interessante il fatto che questi temi vengano affrontati sempre più spesso anche su queste riviste di settore, in quanto sono molto considerate dai manager italiani e non possono che contribuire ad aumentare la sensibilizzazione verso un utilizzo corretto dei nuovi canali di comunicazione.  Di seguito vi riporto dunque i passaggi salienti dell'articolo.
Michele

"Quello che accade quotidianamente in rete sembra rifornire di senso la metafora della marca come territorio, ovvero un luogo capace di generare e coltivare identità, producendo significati, creando e rafforzando relazioni. Oggi, in tempo di massima allerta sul prezzo, questo può sembrare un discorso inattuale, invece ribadisce quanto sia d'attualità e corretto considerare l'ambiguità come las vera cifra del consumatore contemporaneo. Prove consistenti arrivano dasi risultati emersi dalla ricerca condotta da Duepuntozero Research e Connexia, presentata durante l'ultima Social Media Week.(...). Otto milioni di italiani si relazionano con le community legate ai brand e un milione e mezzo di loro le visita quotidianamente. Nonostante l'attenzione delle aziende e degli utenti si concentri su Facebook, si registra per i brand un valore percepito più alto tra gli iscrittii alle community di marca, per quanto concerne sia i valori di marca che le opportunità di business. (...)
In rete si sta scrivendo un vero e proprio "diario collettivo del brand" come rileva la ricerca: il 79% legge opinioni e si documenta online su marche, aziende e prodottie il 29% dichiara di partecipare attivamente a discussioni e di scrivere recensioni (...).
Gli effetti positivi sulla marca che si alimentano all'interno delle brand community si traducono, pe le aziende, anche in maggiori opportunità di business. Il 65% degli iscritti ad una community di marca dichiara di consumare maggiormente i suoi prodotti(...). In definitiva nella marca/territorio agisce una comunità che parla la stessa lingua, condivide la medesima cultura e la stessa storia. (...)"

2 commenti:

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  2. Ciao e grazie di cuore per i complimenti.
    L'articolo è un articolo di giornale quindi non posso darti link. Se invece vuoi approfondire i risultati della ricerca ti invito cliccare su questo link http://www.connexia.com/it/article/161/grande-successo-per-connexia-alla-social-media-week
    Michele

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