martedì 20 ottobre 2009

MARKETING DI NICCHIA


VI SEGNALO ALCUNE RIFLESSIONI SU UN TEMA FORSE TROPPO  PRESTO DIMENTICATO...
DI  FABRIZIO SCATENA su http://blog.pmi.it/ 
Il marketing di nicchia è una forma di marketing che si concentra su piccoli gruppi di clienti. La nicchia è infatti un gruppo circoscritto di clienti che ricerca in un prodotto o servizio benefici per soddisfare bisogni e desideri molto particolari.
Solitamente le nicchie sono disposte a pagare dei prezzi elevati per assicurarsi prodotti e servizi di difficile reperibilità sul mercato, o ad acquistarne volumi cospicui anche prezzi più bassi.
Il vantaggio di una nicchia rispetto ad un segmento esteso di clienti, è la minore concorrenza presente. In un mercato ben preciso vincerà la logica della specializzazione che solitamente è patrimonio di poche aziende.

Ma le nicchie sono redditizie per le imprese? Certamente si se chi offre determinati prodotti e servizi è in grado di 
assicurare un alto livello di qualità, perchè conosce a fondo i suoi clienti e ne sa intercettare i bisogni e desideri più profondi, offrendogli soluzioni ottimali.
Ad esempio il mercato tedesco è caratterizzato da piccole imprese che detengono alte quote di mercato perchè si sono specializzate in alcune nicchie; soluzioni che sarebbe auspicabile anche nel nostro tessuto socio-economico, formato in prevalenza da aziende di piccole e medie dimensioni.
Inoltre grazie al web e alle molteplici potenzialità che offre l’e-commerce è possibile creare punti vendita online di portata internazionale.
Ne è un esempio significativo il negozio di musica Transmission, situato a Roma e specializzato nella vendita di titoli in vinile.
Il negozio oltre ad avere un punto vendita fisico nella città, utilizza un negozio online frequentato anche da clienti stranieri, non di rado collezionisti, in caccia di rarità.
Come si vede una strategia di specializzazione può portare a risultati davvero incoraggianti se si sanno cogliere le nicchie poco conosciute e servite.


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