lunedì 19 ottobre 2009

COME FARE MARKETING CREATIVO


Vi segnalo questo interessante post pubblicato sull' Ipermarket del Marketing 
Si parla tanto di marketing creativo, ma come lo si mette in atto?
Bisogna essere dei super esperti di marketing? Bisogna essere dei geni? Bisogna essere dei pozzi di creatività?
Sicuramente serve una buona dose di conoscenza della materia, un pizzico di genialità ed altrettanta creatività ma per creare una campagna di marketing creativo (virale, guerriglia, street marketing o qualunque altro genere esso sia) servono anche altri “ingredienti”, magari anche facilmente reperibili, ma che poi vanno pur sempre abilmente “cucinati”…

Eccone alcuni:
1) Spirito d’osservazione della quotidianità.
Stare in mezzo alla gente, fare lunghe camminate per strada, ascoltare i discorsi della gente al bar… E’ fondamentale per rendersi conto di quelli che sono “usi e costumi”, esigenze che spesso vengono ignorate e sulle quali invece si può far “perno”… Dalla quotidianità può venire lo spunto giusto. Bisogna quindi avere un grande spirito di osservazione!

2) Superamento del proprio punto di vista.
Quando si ha un idea spesso la si raffronta automaticamente con il proprio modo di ragionare e con i propri gusti, è bene però non fermarsi a quello che pensiamo noi: un qualcosa che a noi non piace potrebbe piacere a miliardi di persone! Qualcosa che per noi potrebbe non funzionare, in realtà potrebbe funzionare benissimo! Questa considerazione ci porta al prossimo punto…

3) Sperimentare
Mai avere paura di sbagliare, perchè in fin dei conti solo provando ci si può rendere conto dell’effettiva efficacia di una tecnica! Fin quando la teoria resta tale anche i i potenziali risultati restano tali e pertanto, appunto, teorici! Provare, riprovare, ed ancora provare… studiando a fondo i successi e sopratutto gli insuccessi, da quali si possono trarre indicazioni preziosissime!

Nessun commento:

Posta un commento