Voltaire lo chiamava “l’esprit de l’escalier”: sono quelle risposte brillanti che ti vengono in mente solo quando sei uscito, e stai scendendo le scale.
Quante ne servirebbero per affrontare le paturnie e l’arroganza di certi clienti!
Ecco allora un breve manuale di autodifesa per agenzie, a uso di account, creativi e titolari che vogliono prendersi il piacere di rispondere come si deve.
-Voglio una campagna con le palle!
-Che ne direbbe di una fatta con il cervello?
-Mi serve per ieri!
-Che combinazione: proprio ieri stavo guardando la fattura che mi deve pagare da tre mesi.
Se la risposta funziona, e il cliente viene a più miti pretese, dicendo:
-Mi serve in tempi rapidi!
-Rapido vuol dire frettoloso, e frettoloso erroneo, ed erroneo dannoso, e dannoso in un’azienda significa rimetterci denaro. Lei vuole rimetterci del denaro?
-Ho già trovato l’idea per la prossima campagna!
-Magnifico: venga a lavorare da noi come stagista creativo, gratis ovviamente.
-Le fate le gare a rimborso zero?
-Non ancora: inizieremo quando lei inizierà a regalare i suoi prodotti.
-Dovete seguire le mie idee: sono un tipo vulcanico!
-Nel 1883 l’eruzione del vulcano Krakatoa causò più di 36000 morti. Spero non sia il suo caso.
-Questo preventivo è troppo alto: tagliamo alla metà!
-Affare fatto: metà subito, l’altra metà a 60 giorni fine mese.
-Dobbiamo comunicare in modo più aggressivo! AG-GRES-SI-VO, capito?!
-Cominciamo subito: quand’è che la pianti di dire cazzate?
Si dice spesso che certi clienti è meglio perderli che trovarli; se rispondete così (non sempre, basta ogni tanto) ce la farete.
Come diceva Guzzanti-Funari, è tanto liberatorio!
venerdì 2 ottobre 2009
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RispondiElimina-Che ne direbbe di una fatta con il cervello?
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