lunedì 15 marzo 2010

STRATEGIE DI VISIBILITA' SUL WEB - LA RICERCA F.E.R.P.I.

Strategie di visibilità sul web: il conforto dei numeri
Per un’azienda non può esistere una comunicazione efficace che non passi dal web. L’Italia è al quinto posto in Europa per numero di utenti attivi di Internet. Luca Poma presenta una serie di dati e statistiche “confortanti” per il management aziendale ma che attestano ciò che ormai è evidente: stakeholder e influenti sono tutti on line, basta saperli raggiungere.

Di Luca Poma
Sempre più aziende si affacciano sul web, alcune per meglio consolidare la propria presenza istituzionale, altre per vere e proprie campagne promozionali. Che si tratti di spingere un prodotto o rafforzare la brand-awareness, il web è ormai un approdo imprescindibile: è il media che più di ogni altro permette di costruire una relazione “calda” e realmente personalizzata con l’utente finale. Rischioso per chi pecca di superficialità: il navigatore del web è esigente ed ama interagire, quindi lo sforzo da parte dell’azienda deve andare ben oltre la mera occupazione di spazi pubblicitari. La rete domanda attenzione costante, nulla è più distruttivo per la reputazione del brand che affacciarsi alla finestra e poi – con gli occhi della “piazza” addosso – non avere niente da dire, parlare in modo sguaiato o trattar male chi ci ascolta. Molte aziende – multinazionali incluse – tralasciano colpevolmente la fase di pianificazione strategica e di preparazione preliminare, non provvedono ad organizzare internamente la propria realtà per far poi fronte alle sollecitazione che perverranno dal web, e cadono infine nella trappola del panico, si chiudono in difesa, vanno allo scontro alla prima critica di un blogger, e battono in ritirata con quell’arroganza tipica di chi pensa di non essere stato compreso o di essere stato equivocato.
Ma il problema è loro, non del web: internet ha le sue regole, basta conoscerle e saperle interpretare al meglio.
Prima ancora di porsi queste domande, l’azienda però si chiede: “vale la pena investire sulla rete”?

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI

Nessun commento:

Posta un commento