mercoledì 3 marzo 2010

I SOCIAL MEDIA E IL MARKETING MIX

DA LEGGERE CON ATTENZIONE... fonte Ninjamarketing

Capire e prevedere l’integrazione strategica dei social media nel marketing mix aziendale è di grande importanza sia per il business sia per la brand reputation.
Negli ultimissimi anni in cui i social media sono stati un veicolo di marketing, hanno già avuto un effetto enorme sul modo di fare business delle aziende. Negli anni che verranno ci saranno ancora più cambiamenti, dato che il social media marketing si estende dal dipartimento di marketing a quasi tutti gli aspetti di business di un’azienda.
Debra Aho Williamson, analista senior di eMarketer, in un suo articolo dà luce ad alcuni trend a cui bisognerebbe ispirarsi negli anni a venire.
L’advertising – riguardo al quale alcuni potrebbero dire che è fallito come modello di business per le aziende social media – non sarà la fonte di revenue principale”, afferma la Aho Williamson.
Il modello di business più forte per il futuro invece incorporerà l’analytics, dato che i social media diventano effettivamente integrati in tutti gli sforzi del marketing. Inoltre, la TV diventerà più sociale, come anche la ricerca.
La localizzazione diventerà più importante per i social media e il brand monitoring diventerà più sofisticato così che le aziende potranno iniziare a capire il “perchè” delle chiacchiere dei consumatori, ma anche il “chi”, il “cosa” e il “quando”....
...“La voce del consumatore diventerà solo più alta e più forte”, ha detto Debra Aho Williamson. “Definirà che cos’è un social media e che cosa diventerà. Non troppo tempo fa, un’azienda poteva fare i più grandi cambiamenti al suo prodotto o servizio basandosi su piccoli focus groups, un po’ di pianificazione finanziaria e un minimo d’istinto. I social media hanno già cambiato tutto questo. E molti altri cambiamenti arriveranno." ...
..In questo panorama, è necessario pianificare e organizzare le proprie azioni ad hoc. I social media sono maturati al punto in cui i marketers non si domandano più se questi debbano prender parte al loro marketing mix, si chiedono piuttosto dove dovrebbero essere inseriti. E’ ora necessaria una chiara strategia per i canali.
“Il basso costo dei social media può portare i marketers a soluzioni improvvisate.” ha detto Paul Verna, analista senior di eMarketer, in un suo articolo. “Ma considerando il tempo che spendiamo discutendo, formulando, gestendo e mettendo in atto le campagne di social media – per non citare quello dedicato alla creazione di contenuto – è evidente che ci sono dei soldi in gioco e che è necessario un piano ben pensato.”...
I social media dovrebbero essere ascoltati ex ante, per capire appieno la realtà di riferimento, durante la relazione che si instaura con le persone che partecipano alla vita sui social network ed ex post, da un lato per monitorare gli effetti della campagna, dall’altro per reinvestire il bagaglio di conoscenze – informazioni – che sono state acquisite attraverso gli input dei consumattori e fare in modo che questo reinvestimento sia proficuo ed orientato, ove possibile, alla soddisfazione dei loro bisogni espressi.

L’articolo è tratto dalla traduzione di due articoli di eMarketer:

What is the future of Social Media?

Why you need a strategy for Social Media?

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