giovedì 22 luglio 2010

IL MARKETING 3.0

Philip Kotler, acclamato come ‘il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing’ dal Management Centre Europe, è ritenuto il guru mondiale del marketing: le sue idee sono state pubblicate in 58 Paesi e tradotte in 20 lingue.
Il web, ormai, è considerato la nuova frontiera del successo economico: l’era del marketing 2.0, quella dei social network , ha espresso in questi anni tutto il suo potenziale e Kotler, che è sempre molto vigile ai mutamenti della società, ha individuato la nuova direzione del marketing, basata su emozione e spiritualità. L’espressione Marketing 3.0, o marketing esperienziale, rappresenta infatti la terza fase del processo evolutivo: mentre nel marketing tradizionale risulta importante la caratteristica di un prodotto o di un servizio, nel marketing esperienziale l’attenzione è rivolta al cliente ed alla sua esperienza di consumo.
Kotler , con questo libro, mette in risalto quello che sarà dopo la fine del 2.0 e dei social media marketing. Quindi, un marketing tutto nuovo in cui il termine “3.0” va interpretato, per l’appunto, come “terza fase” dove al centro della strategia c’è l’attenzione all’anima del cliente e ai valori umani.
È possibile essere un’impresa imperniata sui valori umani e nel contempo profittevole? La risposta di Kotler a questo interrogativo è SI. «Il comportamento e i valori delle imprese sono sempre più sotto la lente dell’opinione pubblica, questo fa sì che i consumatori possano scambiarsi con grande facilità opinioni su imprese, prodotti e marche e discutere delle loro performance funzionali e sociali. La nuova generazione di consumatori è molto più attenta ai problemi e alle preoccupazioni di natura sociale. È dunque ora di cambiare! Le imprese devono reinventarsi e abbandonare il più rapidamente possibile le prassi dei vecchi e confortevoli Marketing 1.0 e 2.0, per avventurarsi nel nuovo mondo del Marketing 3.0.»
Le aziende, infatti, cercano sempre di unire l’anima al prodotto, cioè un insieme di valori nei quali i consumatori riescono ad identificarsi.
Con Marketing 3.0, Philip Kotler descrive quello che sarà del marketing dopo la fine del 2.0 e dà ai lettori le regole ed i comportamenti che le aziende dovranno tenere se vorranno comprendere ed entrare completamente nelle logiche del marketing 3.0.:
  1. Trattare i clienti con amore e i competitor con rispetto
  2. Essere pronti alla trasformazione e al cambiamento
  3. Rendere i valori chiari e supportarli.
  4. Focalizzarsi sul segmento che può dare i maggiori benefici.
  5. Praticare prezzi onesti per far comprendere la propria qualità.
  6. Aiutare i potenziali clienti a raggiungere l’azienda e i suoi prodotti.
  7. Guardare ai clienti come clienti per la vita.
  8. Vedere ciascun business come un servizio. perché ogni prodotto è legato a un servizio.
  9. Migliorare il proprio processo di business ogni giorno.
  10. Considerare diversi aspetti e informazioni (non solo quelli finanziari) prima di prendere una decisione.
Fonte:  libriblog.com

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