giovedì 11 novembre 2010

COME I MANAGER USANO I SOCIAL MEDIA

Di Francesco Russo via  In Time

Si dirà che questi sono dati che fanno riferimento al mercato americano e quindi poco attendibili per ciò che ci riguarda. Forse, ma guardando meglio questa infografica, si scopre che si sono molti dati che possono essere utili anche per noi. Ci sono delle analogie che rispecchiano più o meno un atteggiamento da parte di manager che può essere assimilato a quello dei manager italiani, piuttosto che di un altro paese. Gran parte del contenuto dell’infografica è condivisibile e potrebbe essere molto utile per conoscere quelli che sono gli aspetti più importanti, da sapere, quando si vuole andare più a fondo su come i manager usano oggi i Social Media. E vediamo quali sono.
Micheal A. Stelzner, fondatore si SocialMedia Examiner.com, personaggio noto nel mondo del web in quanto con il sup sito fornisce importanti dati e spunti su tutto ciò che riguarda i Social Media, dice che
"I Social Media oggi rappresentano una opportunità di marketing per le imprese che va oltre quelli che sono mediatori tradizionali, dando la possibilità alle aziende di poter entrare in relazione diretta coi propri clienti. E’ per qusto moytivo che quasi tutte le forme di business del pianeta, dai giganti come Starbucks o Ibm, fino al piccolo gelataio, stanno esplorando tutte le iniziative legate ai Social Media."
Non c’è che dire, questo è il perfetto riassunto di quello che dice il grafico. E’ vero che i Social Media sono oggi una grande opportunità di marketing ed è anche vero che essa vale per la grande come per la piccola azienda.
Vediamo allora insieme qualche dato. Innanzitutto c’è da rilevare che molti manager stanno utilizzando I SM sempre di più ad un ritmo sempre im crescendo. Il 22% li sta usando da quast’anno, il 43% da qualche mese, il 31% da qualche anno (erano il 23 % lo scorso anno), mentre il 3% non ha abbstanza esperienza per utilizzarli e l’1% non ha intenzione di utilizzarli nemmeno per questo anno. Devo dire tutto sommato che sono dei numeri piuttosto positivi e credo che otterremmo una risposta più o meno simile a questa se la rivolgessimo ai managers italiani.
Quanto tempo si dedica a curare la propria azienda sui SM? La maggior parte, il 40%, tra 1 e 5 ore alla settimana; mentre il 26% tra le sei e le dieci ore a settimana. Certo un manager ha anche altre cose da fare, ma un’ora al giorno è un pò pochino.
L’86% dei manager si occupa direttamente di gestire i SM senza alcun aiuto esterno, cosa che fa il 14%. Questo secondo me è un aspetto importante in quanto quasi sempre il manager non ha competenze adeguatea gestire una strategia SM, o ancora peggio non ha background sufficiente ad affrontare da solo un argomento come questo. E in alcuni casi, i risultati che si ottengono sono giustificati da queste lacune. E’ il caso allora di farsi affiancare da persone preparate e competenti? Certo che si, altrimenti, e lo dicevamo anche in un’altra occasione, a proposito di come ottimizzare la propria strategia SM, tutti gli sforzi saranno inutili con uno spreco di energie. Un tema questo che riguarda molto anche il nostro tessuto. Non è così?
Quali sono i SM più usati? Eccoli: l’88% utilizza twitter, l’87% usa facebook, linkedin viene preferito da 78% dei manager, i blogs al 70%, youtube al 46%, il social bookmarking, delicious per intenderci, al 27%, i forums al 26%, i social news, stumble upon, al 22%, ning, piattaforme che consentono di fare tante cose, anche scrivere un blog, al 17% e myspace all’11%. Direi che ci sono tutti e penso che rispecchiano molto la realtà vicina a noi. Twitter, facebook e linkedin sono gli strumenti principe e lo sapevamo. Importante però, aggiungo avere un blog.
Tra le maggiori richieste che un manager fa utilizzando i SM, la più importante è “Come misuro il ROI della mia strategia SM?”. E questa è la richiesta più diffusa e importante che ci sente spesso porre e che ovviamente serve a misurare se la strategia in uso sta dando dei risultati soddisfacenti o meno, dando la possibilità di poter intervenire anche in corso d’opera per aggiustare il tiro. Come sappiamo, con la Web Analytics si è in grado di misurare e conoscere molti dati ed esistono molti strumenti che permettono di farlo, di conseguenza con una corretta interpretazione siamo in grado di misurare il nostro ROI.
Dato incoraggiante è che l’81% dei manager vuole incrementare la propria conoscenza dei SM, che il 76% vuole aumentare la sua conoscenza di facebook nello specifico, il 73% vuole aumentare la propria conoscenza di youtube e il 71% di twitter. Mentre su facebook e twitter non credo ci sia altro da aggiungere, salvo notare che mentre i manager utilizzato di più twitter, c’è il desiderio di conoscere di più facebook come strumento da implementare nella propria strategia SM. Youtube è uno strumento in forte crescita, capace di dare risultati molto importanti. Pensate ad uno spot di un’azienda e pensate se per la realizzazione voglia utilizzare il suo pubblico sul web: con youtube si hanno a disposizione tutti gli strumenti per ottenere uno spot che sia quanto più vicino ai gusti del pubblico a cui si fa riferimento.
Tutti i dati di questa infografica sono stati tratti da Social Media Marketing Industry Report for 2010.

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