venerdì 5 novembre 2010

LA NOTTE DEI PUBBLIVORI 2010

Che la pubblicità sia ossigeno televisivo è tacito, volendo poi trovare qualche risvolto positivo all’odiata interruzione si può dire che quantomeno dà anche al pubblico la possibilità di staccare, prendere un caffè o magari andare a fare la pipì. Troppo poco per rendere sopportabile l’invasione degli spot? C’è altro, in genere si tratta di prodotti ben fatti, a volte intelligenti, ironici e godibili, anche se la ripetitività dopo qualche tempo toglie loro ogni appeal. Ma lo sforzo resta e la qualità pure. Ed e a questo che guarda La Notte dei Pubblivori, la manifestazione che in questo 2010 compie ormai trent’anni.
La maratona  degli  spot  pubblicitari  più  originali  dell’intera produzione internazionale  si  svolgerà  venerdì  5  e sabato 6 novembre al Teatro degli Arcimboldi, a Milano. L’evento, nato in Francia  nel 1980 dall’intellettuale Jean Marie Boursicot, riempie i teatri e le sale cinematografiche di tutto il mondo.E quest’anno promette divertimento essendo infatti  dedicata alla  comicità  grazie  allo  speciale  “Ridens”.
Con  300  spot  e  circa  3  ore  di proiezione, la rassegna propone un viaggio  nello  humour pubblicitario mondiale costellato da geniali trovate comiche trasformate in tecniche di marketing visto che mettendo di buon umore lo spettatore è più facile indurlo ad amare il prodotto. Gli  spot sono selezionati da una collezione, che si arricchisce ogni anno, di circa 900 mila soggetti provenienti da tutto il mondo. E per festeggiare il compleanno, l’ingresso  sarà  gratuito  per  tutti  i  30enni  (i nati nel 1980) che si presenteranno  alla  biglietteria del Teatro Arcimboldi muniti di documento d’identità. La Banda Civica del Comune di Milano eseguirà per l’occasione un medley dei più famosi jingle pubblicitari. Venerdì  5  novembre  Radio  24 effettuerà la diretta della serata che sarà condotta da Gianluca Nicoletti.
Potremmo arrivare a dire che la pubblicità è una forma d’arte? Diciamo che in certi casi le si avvicina molto.



Fonte: DaringToDo

Nessun commento:

Posta un commento