Che la pubblicità sia ossigeno televisivo è tacito, volendo poi trovare qualche risvolto positivo all’odiata interruzione si può dire che quantomeno dà anche al pubblico la possibilità di staccare, prendere un caffè o magari andare a fare la pipì. Troppo poco per rendere sopportabile l’invasione degli spot? C’è altro, in genere si tratta di prodotti ben fatti, a volte intelligenti, ironici e godibili, anche se la ripetitività dopo qualche tempo toglie loro ogni appeal. Ma lo sforzo resta e la qualità pure. Ed e a questo che guarda La Notte dei Pubblivori, la manifestazione che in questo 2010 compie ormai trent’anni.
La maratona degli spot pubblicitari più originali dell’intera produzione internazionale si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 novembre al Teatro degli Arcimboldi, a Milano. L’evento, nato in Francia nel 1980 dall’intellettuale Jean Marie Boursicot, riempie i teatri e le sale cinematografiche di tutto il mondo.E quest’anno promette divertimento essendo infatti dedicata alla comicità grazie allo speciale “Ridens”.
Con 300 spot e circa 3 ore di proiezione, la rassegna propone un viaggio nello humour pubblicitario mondiale costellato da geniali trovate comiche trasformate in tecniche di marketing visto che mettendo di buon umore lo spettatore è più facile indurlo ad amare il prodotto. Gli spot sono selezionati da una collezione, che si arricchisce ogni anno, di circa 900 mila soggetti provenienti da tutto il mondo. E per festeggiare il compleanno, l’ingresso sarà gratuito per tutti i 30enni (i nati nel 1980) che si presenteranno alla biglietteria del Teatro Arcimboldi muniti di documento d’identità. La Banda Civica del Comune di Milano eseguirà per l’occasione un medley dei più famosi jingle pubblicitari. Venerdì 5 novembre Radio 24 effettuerà la diretta della serata che sarà condotta da Gianluca Nicoletti.
Potremmo arrivare a dire che la pubblicità è una forma d’arte? Diciamo che in certi casi le si avvicina molto.
Fonte: DaringToDo
venerdì 5 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- DANIEL SWAROVSKI: LA FAVOLA DI CRISTALLO
- SEARCH MARKETING IN PERIODO DI CRISI
- IL NUOVO RUOLO DELLE RP NELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- IL MARKETING NOSTALGIA DI KINDER
Nessun commento:
Posta un commento