Oggi riprendo l'analisi fatta sui nuovi cluster dei consumaturi multimediali da Christian Centonze di Nielsen, per capire se e come un brand possa coinvolgerli all'interno della propria strategia di comunicazione.
NEWBIE (3,5 MIL)
- Prevalentemente donne
- Forte presenza di over 55
- Abitudinarie e poco aperte all'informazione
- Prediligono la TV
- Dimostrano forti barriere all'interazione con le aziende e all'utilizzo dell'e-commerce
Credo che per coinvolgere questo target ci sia soltanto una strada. Capire in funzione del prodotto proposto quali siano gli influenzatori di acquisto e lavorarci. Probabilmente i figli di queste persone rientrano in altri cluster e dunque...
OLD STYLE SURFER (7,7 MIL )
- Moderata prevalenza di uomini
- Forte presenza di under 35
- Amano le novità e hanno fiducia nella tecnologia
- Utilizzano le tecnologie per rendere più efficente il processo di acquisto
- Leggono le opinioni di altri utenti
Davanti a questa tipologia di cluster, strumenti come blog e forum diventano imprescindibili in quanto rappresentano degli strumenti a loro già familiari e nei quali abitualmente cercano spunti ed informazioni che li possano aiutare a formarsi un'opinione da condividere nella cerchia di amici reali.
SOCIAL SHOPPER (10,7 MIL)
- Moderata prevalenza di uomini
- Forte presenza di over 45
- Curiosi, amano leggere e sposano la tecnologia
- Cercano sempre la "smart choice" ed utilizzano l' ecommerce
- Amano discutere con altri utenti e interagire con le aziende
In questo contesto costruire attorno al brand una community basata su contenuti reali e relazioni autentiche con il proprio target diventa ancora più importante. Questo target cerca credibilità e serietà. E' disposto a dialogare con il brand se il dialogo è reale e non solo promesso.
HYPER RELOADED (7,6 MIL)
- Moderata prevalenza di uomini
- Concentrazone tra 25-44 anni
- Profilo evoluto ed estroverso con vita sociale intensa
- Processo di acquisto strutturato e profondo
- Alta propensione all'ecommerce ed alle interazioni con utenti e aziende
Questo è forse il cluster migliore per impostare una attività di comunicazione sui social media. Cercate di affascinarli proponendo non solo contenuti ma anche esperienze di engagement accattivanti, interattive e possibilmente tecnologiche.
Michele
venerdì 1 febbraio 2013
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