Un pizzico di cultura non guasta mai, specialmente se serve a rendere più magico ed esclusivo un evento aziendale. Noi abbiamo sperimentato questo abbinamento anche in un evento riservato alle blogger del mondo beauty and fashion e devo dire che il risultato è stato meraviglioso.
Vi riporto dunque l'estratto di un articolo scritto da Laura Nizzoli che ovviamente condivido al 100%!
Michele
1. L'incontro tra impresa e cultura
Gli Eventi aziendali con un taglio o un'ambientazione culturale non sono più solo una moda o uno sfizio di pochi, ma una realtà concreta e sempre più diffusa, e un numero crescente di meeting di lavoro riceve l'imprinting elegante e intelligente del luogo di cultura. Il marketing interno delle aziende sta scoprendo che incontri, convention, celebrazioni, possono trovare una cornice nuova e importante in musei, pinacoteche, esposizioni permanenti: luoghi suggestivi e carichi di storia e di bellezza di cui l’Italia è fortunatamente fornita in larga scala. E quasi tutte le istituzioni culturali, grandi e piccole, hanno aperto le loro porte all'utilizzo di gruppi selezionati. Non c'è che l'imbarazzo della scelta.
2. Quali vantaggi
Un meeting culturale trasforma un momento di aggiornamento professionale in un’occasione unica per ritrovarsi in un contesto originale e spesso esclusivo. Il gruppo si sente subito importante e diventa attento alla qualità dei dettagli.
Il manager che fa una simile scelta per il suo evento viene percepito come persona sensibile e pronta a dare valore alla sua squadra, perchè opta per un’occasione di lavoro che accoglie anche un piacevole e insolito momento di svago, grazie all’opportunità esclusiva di poter fruire di opere uniche che spesso è riservata ai partecipanti.
Le location legate alla cultura sono selezionate, eleganti, e si suppone che vengano scelte per eventi davvero speciali e per sottolineare in modo marcato l’importanza professionale dei partecipanti e i valori etici dell'azienda. I benefici di immagine sono consistenti e a parità di budget si possono trovare location veramente incredibili!
3. La cultura non è barbosa!
Non abbiate timore a proporre un evento culturale. Spesso il manager si pone mille dubbi, tra cui quello di osare troppo e di proporre qualcosa di esagerato per l'audience, o di noioso, quindi inadeguato. L'esperienza mi ha insegnato che anche gruppi di persone semplici o non molto sofisticate alla fine gradiscono con entusiasmo di essere coinvolte in musei, gallerie d’arte, biblioteche storiche, ville antiche. (...)
Continua a leggere su ItaliaConvention.it
martedì 6 dicembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
I più letti negli ultimi 30 giorni
- Nel programma sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali...
- KOTLER E IL MKTG IN QUESTO PERIODO DI BURRASCA
- IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- COME ESSERE UN SUPERBRAND
- DANIEL SWAROVSKI: LA FAVOLA DI CRISTALLO
- SEARCH MARKETING IN PERIODO DI CRISI
- IL NUOVO RUOLO DELLE RP NELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE
- SPOT VIVIDENT: CASUALITA' O PLAGIO?
- BARILLA INSEGNA IL MARKETING AGRO-ALIMENTARE
- IL MARKETING NOSTALGIA DI KINDER
Nessun commento:
Posta un commento