Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di scambiare due parole
con il proprietario di un negozio che riferendosi ad una notizia su
Facebook ha iniziato a raccontarmi quanto i social avessero cambiato in
meglio la propria attività.
Proverò a riportarvi le sue parole:
"lo
scorso anno ho deciso di aprire finalmente la pagina Facebook del
negozio. Siccome sono un pò vecchio non avevo la ben che minima idea del
come fare o del cosa scrivere e quindi ho pensato di chiedere aiuto ai
miei ragazzi (commessi... ndr). Con mia grande sorpresa i ragazzi si
sono mostrati entusiasti della cosa e hanno iniziato a propormi
tantissime idee su come impostare la pagina ecc.. A quel punto ho deciso
che sarebbero diventati loro stessi amministratori insieme a me e che
seguendo alcune linee guida condivise avrebbero potuto pubblicare ciò
che per loro rappresentava meglio il negozio. La seconda mia grande
sorpresa è rappresentata dal fatto che mai come prima ho visto i ragazzi
così motivati e coesi tra loro e mai come oggi credo si sentano
partecipi della vita del negozio. Vederli quasi esultare od arrabbiarsi
per un commento o una critica scritta sulla nostra pagina mi rende
particolarmente orgoglioso di loro. Inoltre ho notato che la pagina
Facebook ci ha aiutato molto a migliorare il rapporto con i clienti e ci
da la possibilità di restare in contatto con loro anche fuori dal
negozio alimentandone così il passparola. E la cosa più strana che mi è
successa vuole sapere quale è? I post più commentati non sono quelli con
le immagini dei prodotti o del negozio ma sono gli "autoscatti" dei
ragazzi e le fotografie che scattano in magazzino o quando finiscono o
iniziano il turno ecc. insomma quelli con la nostra faccia".
Di
fronte a questo racconto sono rimasto senza parole e quasi smarrito.
Ragionandoci a freddo, credo che nella sua semplicità questa persona
abbia utilizzato armi come la condivisione, la produzione di contenuti
autentici e l'ascolto. Ora, se ci è riuscito un piccolo negozio, cosa
impedisce ad un brand importante di seguire questo esempio?
Michele
giovedì 12 settembre 2013
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