Avete capito bene.. il 10%! Come tutte le ricerche quando si parla di statistica è sempre bene non generalizzare. Tuttavia, quel che è certo è che l'attività di social caring, ovvero l'arte di intrattenere un dialogo positivo e costante con gli utenti, consente alle aziende di migliorare la propria immagine sul mercato. Il dato è fornito da una ricerca di Icm Advisors e Icm Research, realizzata sulla base della valutazione
degli asset intangibili di oltre 700 aziende italiane e di numerose
ricerche sui principali mercati del made in Italy.
Questo un estratto pubblicato su Mark Up.
"Il social caring ha un impatto notevole sul valore degli asset intangibili,
in particolare su quelli marketing related quali il brand, la relazione
con i clienti e con i canali che costituiscono gran parte del valore di
un'impresa e sono i driver strategici per lo sviluppo della stessa.
Nell'ambito specifico della valutazione del brand delle aziende
analizzate è stato consolidato che la gestione del social caring
influenza fortemente il valore del marchio in quanto influisce sulla sua
percezione sul mercato, sulla sua notorietà e sulla fedeltà dei clienti
pesando fino al 10% del totale del valore del brand. Inoltre, è stato
rilevato che la gestione del social caring all'interno di un piano
strategico digitale contribuisce a costruire una customer experience
forte e in linea con la promessa del brand, creando quei presupposti di
affezione al marchio in grado di generare lovemark ed advocacy,
obiettivi di riferimento per tutte le attività di marketing
esperienziale"
giovedì 26 settembre 2013
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