Come si evolve il rapporto degli italiani con la ricerca online? Come le informazioni trovate influiscono nei processi di decisione e di acquisto? A queste domande risponde uno studio di Duepuntozero Research, società del gruppo Doxa.
Ecco i dati più interessanti dal mio punto di vista:
"- in Italia il numero di ricerche effettuate da dispositivi mobili (in particolare smartphone) sta ormai eguagliando quello delle ricerche da computer su rete fissa
- Il motore di ricerca per eccellenza, in Italia, è Google, che con le sue piattaforme correlate è utilizzato da 9 utenti su 10
- in generale gli utenti consultano in primo luogo il sito ufficiale dell’azienda, poi i siti di comparazione per leggere recensioni e commenti, quindi blog, forum e social media per sentire che cosa dicono gli altri consumatori. L'ordine però può variare in funzione del bene che si intende acquistare (nelle automobili per esempio l'ordine è rovesciato).
- 23% degli italiani decide di acquistare un prodotto in negozio dopo aver effettuato una ricerca tramite smartphone e che 1 su 3 preferisce usare lo smartphone piuttosto che chiedere informazioni ai commessi"
Più in generale io credo molto nel legame esistente tra vita reale e vita virtuale. Sono più che convinto che non è internet a guidare i nostri comportamenti ma sono le nostre esigenze che ci spingono ad utilizzare il web per raggiungere il nostro obiettivo. Se partiamo da un'analisi delle esigenze reali dei nostri clienti-consumatori e proviamo ad analizzare il loro processo tradizionale d'acquisto scopriremo anche in che punto si inserisce il nuovo canale web e come intercettare il flusso decisionale per farlo virare in nostro favore.
Michele
giovedì 19 settembre 2013
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