venerdì 30 aprile 2010

INIZIATIVA MOLTO INTERESSANTE PER LA FIAT 500

FONTE: MarketingJournal

Nuova iniziativa di Mar-Com per la popolare citycar della casa torinese che per festeggiare le 500.000 unità prodotte lancia la showcar “Fiat 500 Millesima” da realizzare online con le foto del pubblico.
500 che passione. Fedele allo slogan “un’auto creata per la gente, dalle idee della gente” gli strateghi del marketing del gruppo Fiat lanciano una nuova iniziativa dedicata alla citycar che tanto successo sta ottenendo (500.000 unità prodotte in 31 mesi dal lancio).
Così per festeggiare il raggiungimento de traguardo della 500 numero cinquecentomila il marchio torinese realizzerà una nuova showcar (dopo le concept car sono le più gettonate), dal nome evocativo “Fiat 500 Millesima”.
L’iniziativa prevede di ricoprire tutta la carrozzeria della vettura con 1.500 tessere raffiguranti i visi di proprietari, personaggi famosi o semplici fans che potranno partecipare all’”opera”, a partire dal prossimo 3 maggio, registrandosi sul sito web “fiat500.com”.
Il 70% dello spazio a disposizione sarà riservato ai proprietari della vettura mentre il resto della carrozzeria potrà essere riempito con le foto inserite attraverso l’applicazione disponibile online.
Sarà anche possibile allegare un breve testo alla foto che spieghi il legame con l’auto e il link a un proprio video su YouTube o alla pagina personale su Facebook.
Una volta conclusa la fase di “tappezzamento” la showcar sarà realizzata in tre settimane e inizierà così la sua avventura sul palcoscenico dei prossimi saloni internazionali dell’auto e ai vari eventi mondani.
Per la casa del Lingotto però, oltre alla realizzazione della showcar, questa iniziativa mira a rafforzare il legame con il proprio pubblico come già avviato nel 2006 attraverso “500 wants you”, la piattaforma internazionale di marketing che ha fatto tesoro dei desideri espressi sulla futura vettura trasformandoli spesso in realtà.
E la community della Fiat 500 è sempre più vasta e attiva e oggi conta 120.000 utenti di 206 Paesi diversi che partecipano alle oltre 30 attività online per un totale di quasi 240 milioni di pagine consultate. Un bel record non c’è che dire.
Tra le ultime novità disponibili per la community stanno avendo particolare successo “C Mystery”, il primo gioco narrativo multimediale a supporto del lancio di un’automobile, e “500 words”, un aggregatore di contenuti, video e immagini, oppure l’applicazione “My 500C” per configurare l’auto su Facebook, pubblicarla sul proprio profilo e condividerla.
Infine non mancano nemmeno le possibilità di divertirsi con la compatta di casa Fiat anche sugli smartphone grazie a “Be Open!”, l’applicazione per iPhone (anche per iPod touch), da scaricare gratuitamente su iTunes.
di MAURILIO RIGO su www.repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento