martedì 13 aprile 2010

LA FUGA DEI TALENTI

VI SEGNALO QUESTO BLOG MOLTO INTERESSANTE  http://fugadeitalenti.wordpress.com  GESTITO DA SERGIO NAVA GIORNALISTA DI RADIO 24. DI SEGUITO L'ULTIMO POST PUBBLICATO.

Nella dodicesima puntata di “Giovani Talenti” raccontiamo la storia di Elena Ianni, 31enne  Marketing Manager per la Royal Bank of Scotland, uno dei maggiori istituti di credito britannici. Elena, due lauree all’attivo in Italia e una brillante carriera Oltremanica, che l’ha portata -attraverso una rapida progressione di incarichi- ad occupare una posizione di grande responsabilità, ha un problema: non riesce a fare ritorno nel proprio Paese. Troppo giovane, e per di più donna, per occupare una posizione equivalente nello Stivale. Eppure a Londra hanno creduto e scommesso su di lei. Perché in Italia questo non avviene?
Con lei, ospite il professor Franco Giacomazzi, presidente dell’Associazione Italiana Marketing, con il quale cerchiamo di capire quali opportunità questo settore offra -nel nostro Paese- a giovani brillanti, preparati, e dal forte background internazionale.
Nella rubrica “Spazio Emigranti” ospitiamo Elena Fenili, vicepresidente di Rena, Rete per l’Eccellenza Nazionale.

La nuova discussione lanciata in trasmissione: “Ritenete che il sistema-Italia abbandoni i suoi migliori giovani professionisti all’estero? E tenda ad alzare barriere verso il loro rientro, quasi ostacolandolo, anziché allungare ponti d’oro per offrire loro posizioni competitive, che consentano a questa élite generazionale di fare rientro, per contribuire allo sviluppo del Paese? E se così fosse, è corretto parlare di un vero e proprio atteggiamento “suicida” da parte del nostro Paese?”

Scrivi la tua a: giovanitalenti@radio24.it

SEI UN GIOVANE “UNDER 40″ ESPATRIATO ALL’ESTERO? VUOI RACCONTARCI LA TUA STORIA? Per contattare la trasmissione: giovanitalenti@radio24.it

Alla prossima puntata: sabato 17 aprile, dalle 15 alle 15.30 (CET), su Radio 24. Vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento