lunedì 30 agosto 2010

5 MODI PER AVERE PIU' RETWEET

ll retweet, un po' come il "like" di Facebook, è diventato oggi quello che una volta era il link: indispensabile per far conoscere i nostri contenuti e il nostro messaggio al maggior numero di persone, utile anche per migliorare il nostro ranking agli occhi dei motori di ricerca e posizionare le nostre pagine nella maniera migliore.

Scopriamo allora 5 suggerimenti per rendere il nostro tweet e messaggio su Twitter più "attraente" così da massimizzare il numero di retweet che riceveremo

1. Retweettare gli altri
Twitter è un social media, ovvero uno strumento per conoscerse e farsi conoscere da altre persone: usare il retweet con generosità nei confronti degli altri vuol dire aumentare l'interesse del nostro stream e soprattutto diffondere del "Twitter love" che o presto o tardi ritornerà da noi nella stessa forma in cui lo abbiamo creato - per l'appunto, dei retweet.

2. Il giusto timing
A seconda del luogo in cui viviamo potrebbero esserci dei momenti più propizi ad essere letti e retweettati dal maggior numero di persone: per noi italiani ad esempio alcune mattinate (martedì, venerdì) sono più proficue, se il nostro "mercato" è di un altro paese sarà importante analizzare quali sono le ore del giorno e i giorni della settimana in cui maggiormente si utilizzando i social media.

3. Chiedete e vi sarà dato!
A volte per aumentare il numero di retweet basta chiedere: senza esagerare, si potrebbe inserire nei nostri tweet che reputiamo più interessanti un "Please RT" o qualcosa del genere - magari molti lo ignoreranno ma potrebbe stimolare qualcuno a retweetare il nostro messaggio, chiaramente sempre che per quanto riguarda i contenuti ne valga la pena!

4. Hashtags (con moderazione)
Utilizzare a sproposito gli hashtag vuol dire essere marchiati immediatamente come spammer, sfruttarle per specificare la giusta "categoria" del nostro tweet e aiutare i nostri potenziali lettori a trovarci è molto importante: scegliere dunque il giusto #hashtag aiuterà ad aumentare il nostro pubblico di riferimento e, di conseguenza, la probabilità di essere retweettati

5. Le 3 "C": contenuti, concisione, collegamenti
Per concludere, l'argomento più importante che stimolerà i lettori a retweetare il nostro messaggio o meno sono i contenuti. Per questo motivo sarà importante prestare particolare attenzione a:
  1. contenuti: il re è sempre il contenuto, sia di un sito web che di un post su un blog che di un tweet - quindi cerchiamo di pubblicare sempre contenuti interessanti
  2. concisione: Twitter ci mette a disposizione 140 caratteri, ma non dimentichiamo che in un retweet ne "perdiamo" un bel po' per la parte "RT @seoitalytweets" (ad esempio): cerchiamo allora di pensare il nostro tweet già ipotizzando un retweet lasciando dunque uno spazio adeguato per i caratteri addizionali
  3. collegamenti: è dimostrato che i tweet che hanno la massima probabilità di avere un retweet contengono un collegamento. Il tweet "ideale", da questo punto di vista, avrà dunque un titolo accattivante e corto a sufficienza da lasciare spazio per un link all'articolo (o alla pagina) di riferimento
Fonte: SeoItaly

Nessun commento:

Posta un commento