lunedì 23 agosto 2010

LA FAMIGLIA REALE INGLESE SU FLICKR

La famiglia reale inglese britannica ha acconsentito alla pubblicazione di ben 600 fotografie su Flickr, rendendo così pubblico l´album di una delle famiglie più chiacchierate ed importanti della terra.
Gli scatti sono organizzati in 30 "set" all´interno dei quali è possibile vedere immagini che risalgono al diciannovesimo secolo fino alle più recenti con la Regina china sotto il peso degli anni. I famosi cappelli che hanno reso famoso il look della Regina Elisabetta, i primi scatti del Principe William assieme a Carlo e Diana, le stanze di Buckingham Palace, ambienti familiari e contesti pubblici: la collezione su Flickr è un regalo che la monarchia inglese offre a tutto il mondo, aprendo una finestra curiosa che per molti versi ricalca ciò che già Barack Obama ha voluto pubblicare online dopo il proprio insediamento alla Casa Bianca.
L´effetto ed il fascino della novità non è da poco: fotografie in bianco e nero ospitate sui server Yahoo, l´incontro tra l´emblema della tradizione e lo spirito dell´innovazione, il tutto in un ossimoro continuo tra immagini che si fondono all´interno di paginate tutte da cliccare e sfogliare. Vari scatti interni alla collezione sono caricati con indicato in sovraimpressione il copyright dell´immagine e per tutte i limiti d´uso sono quelli indicati in calce: "All right reserved", dunque consentendo agli utenti la semplice visione senza ulteriori concessioni. Ogni utilizzo è pertanto confinato al semplice Flickr, ma sul canale ufficiale della famiglia reale è altresì disabilitato l´uso dei commenti. Flickr consente tuttavia l´embed del seguente slideshow, così da poter ospitare su siti web terzi una carrellata delle immagini disponibili:
L´apposito account "The British Monarchy´s photostream" risulta come utenza "pro" di Flickr e segue per la famiglia reale le precedenti attività già portate avanti conTwitter e YouTube. Una apertura doverosa alle nuove tecnologie, forse una mossa difensiva di fronte all´invadenza dei nuovi media, probabilmente un necessario cambiamento per esserci sul mezzo di comunicazione che in tutto il mondo sta spostando gli equilibri economici e politici grazie alla propria pervasività ed alla propria natura: il passo della famiglia reale inglese non va oltre il semplice upload di 600 immagini, ma si tratta di qualcosa di storico nel contesto di una aristocrazia secolare che sulla chiusura ha costruito la propria difesa nei confronti di altri media ed altre fotografie del passato.

Nessun commento:

Posta un commento