HO TROVATO IN LINKEDIN. ALL'INTERNO DEL GRUPPO "SOCIAL MEDIA MARKETING", UN'INTERESSANTE RICERCA. BUONA LETTTURA!
Perchè le persone seguono la fan page di un brand su Facebook? Cosa spinge gli utenti a diventare fan, per dirla alla “vecchia” maniera, o per dirla in maniera più corretta a cliccare sul “Mi Piace” di una pagina Facebook di un’azienda? Sia essa un’azienda che produce beni di largo consumo, un retailer, uno store online, un prodotto fisico, una testata giornalistica o un blog?
Ce lo dice una recente ricerca condotta da Co-Tweet e ExactTarget. Questi sono i 10 motivi principali per cui gli utenti sottoposti alla ricerca seguono una fan page su Facebook, diventandone fan cliccando sul fatidico “Mi piace”.
1. 40% vuole ricevere sconti e promozioni
2. 37% wuole mostrare supporto al brand
3. 36% spera (vuole) ottenere campioni gratuiti o coupons
4. 34% vuole essere informato delle attività dell’azienda
5. 33% vuole essere aggiornato sui prodotti futuri
6. 30% vuole essere aggiornato sulle vendite future
7. 27% vuole essere diverta e intrattenuta dal rapporto con l’azienda
8. 25% vuole avere accesso a contenuti esclusivi
9. 22% riferisce che la fan page dell’azienda gli è stata suggerita da qualcun altro
10. 21% vuole solo sapere più cose su quell’azienda
E’ evidente che, qualsiasi sia la realtà tra quelle che ricorrono alla creazione di una fan page su Facebook, e qualsiasi sia il tipo di azienda/prodotto che la crea, sapere quali sono i motivi che spingono una persona a seguirla, aiuta nella costruzione di una strategia sui social media che sia alla base di uno sviluppo di successo della fan page stessa.
Siete d’accordo con quanto affermato dalla ricerca?
Quali sono i motivi che vi spingono a seguire una fan page su Facebook?
martedì 18 gennaio 2011
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